LETTERA AL DIRETTORE
Ufficio postale che chiude
Gentile direttore,
le scrivo per esprimere la mia preoccupazione in merito alla recente decisione di Poste Italiane di chiudere l’Ufficio postale di Parma 7, situato in piazzale 25 Aprile 7.
Questa chiusura rappresenterebbe un grave disagio per i residenti della zona, in particolare per gli anziani e le persone con mobilità ridotta, che fanno affidamento su questo servizio di prossimità per le loro esigenze.
L’ufficio Postale di Parma 7 offre un servizio essenziale per la comunità locale, facilitando l’accesso a servizi fondamentali quali il ritiro delle pensioni, i pagamenti di bollette e altre pratiche burocratiche. Senza questo punto di riferimento, molti cittadini saranno costretti a spostarsi verso altre zone della città, affrontando difficoltà logistiche ed aumentando l’inquinamento ambientale che già è una grave piaga.
La logica del mero profitto che vuole perseguire Poste Italiane a dimenticare che invece le Poste sono prima di tutto un servizio pubblico ai cittadini che non può venire meno anche alla luce, ad esempio, dei sempre maggiori servizi che vengono dallo Stato delegato alle Poste, da ultimo la possibilità della richiesta dei passaporti.
Chiedo quindi cortesemente che la «Gazzetta» possa dar risalto alla gravità di questa decisione di Poste Italiane, affinché la voce dei cittadini venga ascoltata e si possano salvaguardare i servizi essenziali per il quartiere.