Lettere al direttore

Un vigile molto zelante

Giorgio Gost

Gentile direttore,
forse alcune abitudini non scritte sono cambiate. Ricordo che anni fa, quando le automobili parcheggiavano in modo non corretto per quattro minuti vicino ai negozi per andare a pagare e ritirare un oggetto, se passava il vigile urbano fischiava per far presente che lì non si poteva sostare e restava qualche minuto per assicurarsi che si liberasse rapidamente lo spazio occupato.
Mercoledì 15 gennaio, arco di San Lazzaro, ore 17: circa 10-12 automobili parcheggiate nelle isole spartitraffico e sul bordo del marciapiede stando attenti a lasciare lo spazio per carrozzine… In quattro minuti multe a raffica, mentre il collega lo aspettava in auto, il velocissimo verbalizzante ha fatto incassi.
Anni fa abbiamo dovuto rinunciare ai negozi fornitori del centro con l’arrivo dei divieti e Ztl; se possibile, due colpi di fischietto e pochi istanti per ritirare il materiale nelle attività.
Questi rapidi eventi fanno incassare alcune centinaia di euro al Comune di Parma, che ne sarà felice, ma fanno dimenticare le migliaia di servizi utili e indispensabili che esegue ogni giorno la polizia municipale.

Parma, 17 gennaio