lettere al direttore

Zone rosse avanti tutta

Gaspare Giammaria Russo

Egregio direttore,
sono un residente di San Leonardo. Volevo esprimere un sincero ringraziamento al prefetto di Parma per avere emesso l'ordinanza per estendere la zona rossa nelle zone «critiche» della nostra città, tra cui appunto il quartiere San Leonardo. Il tutto nelle more del decreto sicurezza voluto dal ministro Piantedosi. Mi auguro che certe situazioni che ormai da anni insistono in questo quartiere possano finalmente terminare.
Mi riferisco soprattutto al primo tratto di via Palermo. Un market della droga presente h24. Nessun intervento in passato si è mai dimostrato risolutivo. Lo scempio continua imperterrito alla luce del sole. Addirittura certi personaggi si portano una seggiola, ci si siedono comodamente, e attendono i clienti. Uno in particolare, tra una vendita e l'altra, lo trovi comodamente seduto che si legge un libro. Ormai manca solo la scrivania e la merce esposta...
Il comodo parcheggio del Wopa è stato totalmente abbandonato dai parmigiani ed è sempre vuoto. Solo alcuni ignari turisti osano parcheggiare. Resto fiducioso che a partire dalle prossime settimane questo tratto di via Palermo (si tratta in fondo di poche centinaia di metri quadri) venga restituito alla cittadinanza in condizioni di piena legalità.
Infine un ringraziamento al Comune di Parma per avere esteso il servizio di pattuglie della Polizia municipale h 24.
Il decreto sicurezza l'abbiamo, l'ordinanza prefettizia delle zone rosse anche. Ora la cittadinanza si attende che vengano fatte rispettare. Forse l'ultima possibilità per restituire dignità e legalità ad un quartiere.
Parma, 18 settembre