lettere al direttore

La visita oculistica? «Ripassi nel 2028»

Claudio Pecorari

Gentile direttore,
senza volere schierarmi politicamente, ma riportando un'esperienza da utente del Servizio sanitario nazionale o, meglio, di quello regionale, visto che vivo in Emilia Romagna e nella provincia di Parma e a sostegno di quanto già denunciato da altre persone, posso confermare che prenotare una visita oculistica ne ha della «mission impossible».
Ho una prescrizione per una visita datata 8/9/25 ed è da quel dì che provo a prenotarla, via diversi canali: Cup, numero verde, Fascicolo sanitario elettronico.
Il 27 ottobre ho scritto all'Urp di competenza (Langhirano) per avere, come previsto dal DL 124/1998 art. 3 punto 12 e dalla normativa regionale di recepimento del Pngla, la possibilità di essere assistito in regime di libera professione a spese del Ssn.
Mai avuto risposta!
In data odierna riprovo varie volte ad entrare nel Fse per trovare disponibilità e con mia grande sorpresa, nel pomeriggio, vedo che la visita risulta prenotata (?).
Lo stupore è grande, perché sono sicuro di non avere fatto l'errore di richiederla per il 31/12/2028 alle ore 01.46 nei poliambulatori Parma Ovest.
Nei prossimi giorni sarò costretto a recarmi di persona per confrontarmi con un operatore del Cup o dell'Urp per capire dove sia il problema.
Sicuramente sarà colpa... dell'intelligenza artificiale.

Claudio Pecorari