lettera al direttore
Sicurezza stradale
Gentile direttore, nel dicembre 2024 sulla Gazzetta appariva un articolo sulla pericolosità delle strade di Felino dovute a tanti fattori, la causa principale la mancanza di personale della Polizia locale pedemontana. Nell'articolo avevo menzionato l'incidente mortale avvenuto al Poggio di Sant'Ilario, senza dimenticare le problematiche di tutte le frazioni.
Una di queste è proprio il Casale di Felino, dove l'altro giorno è avvenuto l'incidente mortale. Alla fine dell'articolo è stato dato spazio giustamente al primo cittadino chiamato in causa, che valutava l'eventuale potenziamento della segnaletica stradale o dispositivi volti a contenere la velocità dei mezzi, i classici dossi dove si sorpassano tranquillamente.
L'incidente del 2024, viste le condizioni dei due veicoli, letteralmente distrutti, evidenzia che non ci sarebbe stato bisogno di aspettare il risultato delle indagini, sicuramente la responsabilità è dell'alta velocità. Ora è giunto il momento di fare qualcosa di concreto, di belle parole oramai se ne sono sentite a sufficienza. Le lamentele sono all'ordine del giorno e, come scriveva il vostro corrispondente Morelli nel servizio del Casale di Felino: al di là di quello che sono state le cause dell'incidente, in questo tratto di strada, in particolare al mattino, ci sono autovetture che sfrecciano a forte velocità, creando pericoli agli altri automobilisti ai ciclisti e, aggiungo, ai pedoni di passaggio.
Felino, 15 gennaio