200 pini secolari sradicati dal vento a Milano Marittima
Circa 200 pini secolari sono stati abbattuti dalla violenta tromba d’aria che si è abbattuta in mattinata a Milano Marittima (Ravenna) sui viali, senza contare quelli che sono invece caduti in pineta. Lo conferma il sindaco di Cervia Massimo Medri. Significativi anche i danni agli stabilimenti balneari sulla spiaggia. La tromba d’aria, in arrivo dal mare, si è scatenata sul litorale per circa 10 minuti, in un’area molto circoscritta, di circa un chilometro quadrato dove ha abbattuto gli alberi e provocato numerosi danni che sono ancora in corso di quantificazione.
«Ci sono circa 150 persone impegnate per ripristinare i servizi - ha detto il sindaco Medri - abbiamo ricevuto aiuto dai Comuni vicini e anche molti turisti si sono rimboccati le maniche per aiutarci».
Non destano invece particolari preoccupazioni le condizioni della donna ferita, che resta ricoverata all’ospedale di Cesena.
Maltempo: Bonaccini, vertice a Milano Marittima sui danni
«Alle 18.30 sarò a Milano Marittima per un sopralluogo dove sono accaduti i danni, voglio andarci subito». Così il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. «E' già là Paola Gazzolo», assessore regionale all’Ambiente e Protezione civile, «che si trovava nel riminese" e «farà o sta già facendo un vertice al Comune con tutte le istituzioni e gli enti interessati».
«Purtroppo abbiamo bisogno di fare interventi sulla sostenibilità ambientale - prosegue Bonaccini - perchè i cambiamenti climatici ogni giorno causano danni drammatici e a volte anche perdita di vite umane». «Sarò là oggi - conclude - perchè vogliamo andare a verificare di persona e vogliamo anche dire che le istituzioni ci sono e ci saranno».(ANSA).