"Capitani coraggiosi": le foto di Baroni e Calori

Venerdì 26 febbraio alle 17 l’esperta d’arte Eles Iotti inaugurerà la mostra fotografica di Giancarlo Baroni e Giovanni Calori. Organizzata dal Centro Sociale Universitario, la mostra si tiene nei locali del Caffè del Prato (nel palazzo della Casa della Musica in piazzale San Francesco 1) e sarà visitabile fino al 1° aprile, dalle 7,30 alle 18 (esclusi le domeniche e i giorni festivi).
Il titolo della mostra, “Capitani coraggiosi”, è volutamente ironico e autoironico: allude a un “coraggio” che ha più a che fare con la fantasia e l’immaginazione che con i fatti reali. Il riferimento al romanzo di Kipling non è certo casuale e quello al duo Morandi-Baglioni è giocoso e scherzoso. Letteratura, musica, fotografia: i richiami e gli echi sono sempre stimolanti.
A volte scompaginare e uscire dagli schemi aiuta a liberare idee altrimenti trattenute. Sono fuori dal coro le suggestive immagini di Giovanni Calori che, contrariamente a tutto quel colore che solitamente in questo caso tinge gli obiettivi dei fotografi, ritrae in bianco e nero l’isola del ghiaccio e del fuoco: l’Islanda. Tendono forse al poetico le città di Giancarlo Baroni, riprese con una vecchia macchina analogica; e accennano invece a un embrionale racconto i suoi “trittici” composti da tre foto, scattate spesso in ambienti e momenti diversi, accostate all’interno di una stessa cornice per ricostruire una realtà di invenzione.
Il duo Baroni-Calori tenta di seguire la rotta tracciata da Italo Calvino: “la leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”. 

Scopri tutte le novità della sezione Fotografia