I ragazzi del Family Cai conquistano il Gran Paradiso

Lo scorso weekend, accompagnato da condizioni meteo favorevoli, un nutrito gruppo di giovani parmigiani si è avventurato nell'incantevole valle di Valsavaranche nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.
L'escursione, organizzata dagli esperti accompagnatori del Family CAI di Parma, ha permesso ai venti bimbi del gruppo di avere incontri ravvicinati davvero speciali: i ragazzi hanno più volte incontrato in ambiente naturale diversi branchi di camosci e splendidi esemplari adulti di stambecchi. In questa stagione infatti gli animali che popolano il Parco Nazionale del Gran Paradiso scendono a basse quote per cercare del cibo, permettendo così ai bimbi avvistamenti davvero emozionanti, ma rispettando l'habitat degli animali selvatici.
L'escursione domenicale si è svolta risalendo il sentiero di caccia che porta al famoso Rifugio Chabot posto ai piedi della parete nord del Gran Paradiso (mt.4061), unica cima oltre i 4000 in pieno territorio italiano.
Le cime osservate, dal Gran Paradiso, il Monte Bianco, il Gruppo del Monte Rosa sono fra le più belle di tutto l'arco alpino, visibili in particolari condizioni anche dal nostro Appennino emiliano.
Il gruppo del Family CAI realizza durante l'anno esperienze emozionanti in montagna per bimbi e ragazzi dai 4 ai 10 anni, permettendo loro di svolgere escursioni davvero sorprendenti, stimolando loro senso di autonomia, spirito di osservazione, resistenza e impartendo una autentica educazione ambientale.
Per il programma delle escursioni per le famiglie e bimbi del Family CAI: http://www.caiparma.it/family-cai.html o su facebook.