Selvaggia Lucarelli: "Mia madre è stata ritrovata, è viva" Foto

I vigili del fuoco del gruppo elicotteristi di Pescara hanno ritrovato in buone condizioni la signora Nadia, madre 75enne della giornalista Selvaggia Lucarelli, che ieri pomeriggio si era allontanata dall’ospedale di Vasto (Chieti) dove si trovava per sottoporsi a una risonanza al braccio. Dall’elicottero è stata segnalata la presenza della donna sulla vecchia strada di Monteodorisio (Chieti) a un paio di chilometri da Cupello (Chieti), il suo paese d’origine, dove la donna è stata raggiunta in pochi minuti dalle squadre di soccorso. Tra i primi ad avvicinarla il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Vasto, maggiore Amedeo Consales, e il sindaco di Cupello, Manuele Marcovecchio. Con il sindaco ha scambiato qualche battuta. Alla domanda se lo riconoscesse la signora ha subito risposto sorridente «Certo, sei il sindaco di Cupello Marcovecchio». E’ stata quindi trasportata in ambulanza all’ospedale di Vasto. I soccorritori riferiscono che è in buona salute, anche se affaticata dopo aver percorso almeno 5 chilometri a piedi.


"Mia madre è stata ritrovata dall’elicottero dei vigili del fuoco, era nei pressi di Monteodorisio camminando nelle campagne. Sta bene. Grazie a tutti». Così in un post su Fb la giornalista e opinionista Selvaggia Lucarelli che ha voluto ringraziare «in modo particolare i sindaci di Vasto e Cupello, la polizia, il maggiore Consales dei carabinieri e i carabinieri tutti, le squadre della protezione civile, i volontari delle squadre cinofile, l’assessore Silvio Paolucci, le persone che con le loro giuste segnalazioni hanno permesso di circoscrivere la zona delle ricerche, tutte le persone che hanno condiviso il post e soprattutto i vigili del fuoco credo del comando provinciale di Chieti che l’hanno trovata (ringrazio Igor, il pilota!) Dimentico senz'altro qualcuno, mi scuso - conclude Lucarelli - ma è stata una lunga notte».

La vicenda e l'appello social

 «Ho un annuncio importante. Mia mamma è in Abruzzo, a Vasto. Oggi pomeriggio(ieri, ndr.)  alle 14,00 è andata all’ospedale del centro di Vasto perchè si era fatta male a un gomito. L’hanno fasciata e lasciata in una stanza per fare una risonanza. Mio padre si è allontanato. Mia mamma non ha mai fatto quella risonanza e da quel momento è sparita». Il messaggio è stato pubblicato in serata sul profilo fb della giornalista e opinionista Selvaggia Lucarelli. Che prosegue: «Soffre di Alzheimer, non si era mai persa. L’allarme alle forze dell’ordine è stato dato tardi, alle sei del pomeriggio, ora è notte e non si trova. Chiedo anche all’ospedale di cercarla ovunque, potrebbe essersi nascosta o non so. Io sono in Perù, mio fratello e miei parenti stanno cercando di fare il possibile ma serve che la si cerchi in fretta perchè è notte, ha 75 anni e sarà spaventata chissà dove. Se siete di quella zona e potete darmi una mano non so neppure io come (parlo specialmente a forze di polizia e carabinieri) è vestita di nero, ha un cappello di paglia, un braccio fasciato. Si chiama Nadia». Lucarelli pubblica anche il numero di telefono del fratello, invitando chi ha notizie a contattarlo.