Tra paesaggi mozzafiato e i colori dell'aurora
L'aurora boreale taglia in due il cielo. Sopra, il blu scuro e le stelle; sotto, nuvole e montagne innevate che sembrano appoggiarsi al mare placido del Nord. Le case illuminate delle isole Lofoten appaiono piccole piccole sulla linea di confine fra i giganti della natura: mare, monti e cielo.
Gli scatti di Giovanni Garani, del gruppo fotografico "Obbiettivo Natura", permettono di fare un viaggio virtuale fra paesaggi mozzafiato, in un ambiente dove l'uomo è una presenza nettamente in minoranza.
Giovanni Garani ha immortalato l'aurora boreale e gli spettacoli mozzafiato della natura delle isole Lofoten tra gennaio e febbraio, durante un viaggio assieme a Filippo Bianchi, Fabio Fornasari e Fabrizio Ferrari.
Alle Lofoten l'attrezzatura fotografica (professionale) usata dai quattro è quella di sempre. «Ci vogliono però particolari accorgimenti per le batterie: con il freddo soffrono tantissimo - sottolinea Garani -. Bisogna quindi tenerle nelle tasche interne: lasciandole nello zaino perdevano carica. Se con una batteria fai mediamente almeno 500 scatti, lì ti partivano 3 batterie al giorno... E non ho scattato 1.500 foto... In tutta la vacanza ho usato 13-14 batterie. Attenzione anche al cavalletto, con il freddo... E poi il vento: è la cosa peggiore. C'era un vento che... tagliava».
Tutte le fotogallery e le interviste della serie "La tua personale sul web"
Vuoi inviare le tue foto? Clicca qui
Scopri tutte le novità della sezione Fotografia