Prega e cammina. Da Parma a Brindisi

Da Parma a Brindisi seguendo il cammino dei pellegrini. Un viaggio iniziato 9 anni fa che, di tappa in tappa, ha portato un gruppo di amici parmigiani a percorrere insieme 1300 km. Vittorio Franciosi, Stefano Calvi, Massimo Solzi, Graziano Marusi e Stefano Mazzoni hanno intrapreso questa straordinaria esperienza nella primavera del 2008.

.
L’idea era raggiungere il mare seguendo la Via Francigena: da Parma a Luni, 141 km in quattro giorni. , ricordano sorridendo. .
Già, perché una volta arrivati a Luni li ha presi . .
Un paio di tappe l’anno, in autunno e in primavera, partendo ogni volta dal punto di arrivo precedente. .
Hanno camminato con pioggia, vento, grandine, sole; hanno affrontato disavventure, dormito in sagrestie, incontrato persone, scoperto luoghi sconosciuti e tradizioni enogastronomiche. Hanno osservato la natura, i paesaggi, i colori e i dettagli con occhi diversi.
Il 23 aprile 2011 sono arrivati a Roma.
.
Arrivati a Roma la voglia di ripartire si è fatta subito sentire. Destinazione: Brindisi, dove sono arrivati nei giorni scorsi.
, confessano.
.
E proprio le loro famiglie li hanno accompagnati nell’ultima tappa verso Brindisi. si fa per dire, visto che Vittorio, Stefano, Massimo, Graziano e Stefano stanno già pensando alla prossima: . .