ARABIA SAUDITA
Dakar 2022: terza tappa all'Audi ibrida - Le foto della corsa
Carlos Sainz ha vinto la terza tappa della Dakar 2022 ad al-Qaisumah, al volante della sua Audi RS Q e-Tron ibrida: è il primo successo in assoluto per questo tipo di motore nel rally più famoso al mondo, e il quarantesimo personale per lo spagnolo.
Dopo una prima tappa caotica, domenica, le tre ibride Audi hanno avuto una grande giornata con il terzo posto di Stéphane Peterhansel a 1 min 41 e Mattias Ekstroem, quinto a 2 min 59, sul percorso speciale di 255 km nel nord-est dell’Arabia Saudita.
Il qatariota e leader della classifica generale Nasser al-Attiyah, su Toyota, ha ottenuto l’ottavo posto a soli 5 minuti dal vincitore, guadagnando sul francese Sebastian Loeb, ora secondo a 35 minuti. Nelle moto, è stato il portoghese Joaquim Rodrigues (Hero) a tagliare il traguardo da vincitore, seguito dall’australiano Toby Price (KTM) e dal giovanissimo ma già affermato americano Mason Klein (KTM). L’inglese Sam Sunderland (KTM) mantiene il comando con soli 4 secondi di vantaggio sul francese Adrien Van Beveren (Yamaha) che ha preso quasi tre minuti dal suo concorrente e cognato nel giorno del suo compleanno.
Esplosione: indagine per terrorismo
La procura antiterrorismo francese ha annunciato di aver aperto oggi un’inchiesta preliminare per «tentato omicidio a scopo terroristico» dopo l’esplosione che ha colpito il veicolo sul quale viaggiava un equipaggio di 5 francesi sulla Dakar 2022 in Arabia Saudita. Le indagini sull'esplosione, avvenuta il 30 dicembre a Gedda e nel quale è rimasto ferito in modo grave il conducente, sono state affidate ai servizi interni francesi.