Parma

Grande successo di "Un mattoncino per il giardino di Luana", l'iniziativa di Anmic per riflettere sull'inclusione giocando con i lego

Una giornata all’insegna del gioco, della condivisione e della solidarietà: è “Un mattoncino per il giardino di Luana”, la manifestazione Lego giunta alla seconda edizione, che  si è svolta oggi alla palestra del liceo Ulivi affollata da tante famiglie con bambini al seguito come testimoniato dalle foto che pubblichiamo.

L'iniziativa è organizzata dalla sezione provinciale di Anmic, l’ente nazionale di tutela e rappresentanza delle persone con disabilità, ed è nata per ricordare la consigliera e volontaria Luana Nigri, scomparsa a soli 37 anni. L’evento è in collaborazione con Aemilia Bricks, ha il patrocinio del Comune di Parma e il supporto di Righi Ambulatori Odontoiatrici e Usd Eia Club.

Durante l’intera giornata son state o esposte esposte fantastiche creazioni con i Lego, a cura di Aemilia Bricks, ed era presente un’area di gioco libero con Lego e Duplo. Inoltre, la mattina, 'è stato il laboratorio, gestito da Anmic, “Costruiamo una casa senza barriere con i Lego”, per bambini e ragazzi. C'è stata  anche la possibilità di giocare con i Lego braille, in collaborazione con Uici (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) per permettere anche alle persone cieche di partecipare. 

Alle 11 c'è stato  un momento di ricordo di Luana, durante il quale sono intervenuti i familiari, i rappresentanti del Comune di Parma e delle associazioni coinvolte.