PhotoAnsa 2024

Da Trump, alle guerre, fino ai Giochi Olimpici: ecco le immagini che raccontano il 2024 - Gallery

Donald Trump che indica il suo popolo, riunito nel quartier generale di West Palm Beach, in Florida, consegnandogli simbolicamente la vittoria. La sofferenza e la distruzione provocati dalle guerre, da Gaza all'Ucraina, che fanno ormai parte del nostro quotidiano e sembrano allontanare sempre più il sogno di pace inseguito dal dopoguerra. L'Europa al voto, divisa, smarrita, che prova a fatica a riaffermare il proprio ruolo nel panorama mondiale, mentre le nostre città, come Valencia, non appaiono più in grado di reggere la forza d'urto di un clima che cambia. C'è questo e molto altro nel libro PHOTOANSA 2024, che racconta, attraverso le foto dell'agenzia di stampa, gli eventi principali dell'anno che sta finendo.

Tra le immagini anche quelle dei Giochi Olimpici di Parigi, che svelano le meraviglie di corpi in tensione, delusione e gioia, del saluto ad Alain Delon, che posa con le attrici più affascinanti del suo tempo, e dei 70 anni della tv da Indietro Tutta a Ballando con le Stelle. Per la ventesima edizione la raccolta regala anche alcuni scatti iconici degli anni precedenti: da Aylan Kurdi, il bambino spinto dalle onde su una spiaggia turca, simbolo delle migliaia di morti nel Mediterraneo, al fulmine che sfiora la cupola di San Pietro, alla nave Costa Concordia che affonda davanti al Giglio.

PHOTOANSA 2024 è stato presentato al Maxxi di Roma alla presenza del ministro della Difesa Guido Crosetto e del premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi. Per lo spettacolo Renzo Arbore e la storica annunciatrice e conduttrice Rai Rosanna Vaudetti. Per lo sport la velista Caterina Banti e gli atleti paralimpici Martina Caironi e Giacomo Perini. L'11 dicembre alle 17.00 in programma un nuovo evento di presentazione a Milano, Palazzo Lombardia, che sarà trasmesso in diretta streaming su ANSA.it.