MILANO

Vandalismo: compare una grande svastica sul murale di Segre, Bruck e Modiano dell'artista aleXsandro Palombo - Foto

L'opera vandalizzata è in Via Michele Amari angolo Via Francesco Caracciolo, Milano

Ennesimo atto di anti-semitismo a Milano contro la senatrice Liliana Segre, simbolo degli orrori del nazismo e della persecuzione degli ebrei. E’ stato sfregiato e rovinato con scritte il murale realizzato, dall’artista contemporaneo aleXsandro Palombo, sui muri della caserma in via Michele Amari. Vandalizzate anche le figure di altri simboli della shoah come Edith Bruck e Sami Modiano.
Proprio oggi la senatrice, a 80 anni dalla Liberazione di Milano, aveva preso parte a una cerimonia, per ricordare il contributo della Guardia di Finanza, al Memoriale della Shoah. 

«Chi imbratta pensa di offendere noi. Invece ci rende ancora più convinti e coesi intorno al progetto memoria. Impegno che come cittadini facciamo per il futuro del nostro Paese». Così Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane ha commento lo sfregio al murales dell’artista aleXsandro Palombo a Milano che celebra tre tra gli ultimi grandi testimoni dell’Olocausto, Liliana Segre, Edith Bruck e Sami Modiano. Opera che è stata imbrattata con la scritta «Israeliani Nazi» con la stella di David, il segno uguale e la svastica nazista.
«A Milano si chiede di fermare la guerra a Gaza con azioni di vandalismo in tutta la città, urlando liberamente qualunque tipo di insulto antisemita e finendo per deturpare in modo ignobile e con una grande svastica un’opera pop che celebra tre tra gli ultimi grandi testimoni e simboli di pace sopravvissuti agli orrori della Shoah. E’ inaccettabile e vergognoso» ha dichiarato Palombo.