PARMA
Sta nascendo il treno di cioccolato più lungo del mondo: la parmigiana Puratos è protagonista dell'iniziativa da Guinness - Foto
L’azienda di Parma ha donato il cioccolato per costruire il “Winter Games Express”. Sarà lungo 52 metri e punta ad entrare nel Guinness World Record
Prossima fermata i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 per il Winter Games Express il treno realizzato interamente con cioccolato da maestri cioccolatieri italiani e maltesi. Sarà lungo 52 metri, l’equivalente di due vagoni veri, e avrà un peso di 23 quintali. L’originale scultura, attualmente in fase di completamento, sarà esposta al pubblico da domenica 25 gennaio a martedì 27 gennaio 2026 a Palazzo Lombardia, sede della Giunta Regionale. Nel giorno della sua presentazione ufficiale, in programma lunedì 26 gennaio, punterà a entrare nel Guinnes World Record, la raccolta che da anni comprende i primati mondiali, sempre decisamente bizzarri. La sfida è quella di realizzare il treno di cioccolato più lungo di sempre, cercando di superare il record precedentemente assegnato ad Andrew Farruggia, Pastry Chef proveniente dall’ITS – Institute of Tourism Studies – di Malta, coinvolto anche nel nuovo progetto. Nella sua precedente assegnazione il treno di cioccolato realizzato nel 2012 aveva raggiunto la lunghezza di 34,05 metri.
Lo chef, assieme ai suoi assistenti, punta quindi a superarsi, costruendo un treno che possa andare oltre la lunghezza del precedente, è il simbolo anche di un legame speciale tra Bergamo, Brescia e Malta. L’obiettivo è creare un ponte tra culture e generazioni, con un messaggio di solidarietà. È stato infatti annunciato dai promotori che durante gli eventi collegati al progetto saranno vendute speciali tavolette di cioccolato dedicate al Winter Games Express. Parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione Cure Palliative ODV-ETS di Bergamo e al St. Michael Hospice di Santa Venera a Malta, due realtà impegnate nell’assistenza alle persone gravemente malate, nella fase terminale della vita.
Determinante per il passaggio dal sogno alla realtà è stata la donazione di 23 quintali di cioccolato da parte di Puratos, azienda di Parma specializzata nella produzione di ingredienti per la panificazione, la pasticceria e, appunto, cioccolato, distribuito con il brand Belcolade, che ricorda la provenienza dal Belgio e in particolare dalla casa madre Puratos Group. L’officina in cui sta nascendo il Winter Games Express si trova presso i laboratori dell’azienda Monetti 1980, impresa familiare bergamasca, leader in Lombardia nella distribuzione di materie prime, semilavorati e prodotti finiti per gelaterie e pasticcerie. Si tratta di un lavoro collettivo che coinvolge contemporaneamente pasticceri di fama e giovani studenti provenienti da scuole e centri di formazione professionale di Bergamo e provincia. Nulla delle materie prime impiegate sarà sprecato: tutto sarà recuperato e trasformato come fertilizzante organico utilizzabile in agricoltura.
"Si tratta di eventi straordinari a cui volentieri diamo il nostro contributo perché coinvolgono tanti soggetti, dai giovani in formazione a diverse realtà associative, sino a importanti cioccolatieri e pasticceri conosciuti e apprezzati. Ancora più rilevante è la finalità benefica dato che si raccoglieranno fondi per sostenere due strutture sanitarie d’eccellenza”, ha commentato Valentina Bianchi, Marketing Director di Puratos Italia.