×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


A ottant'anni dal bombardamento 1944-2024: mostra all'hotel Salus

Sabato 9 e domenica 10 novembre

A ottant'anni dal bombardamento 1944-2024

Una mostra, una visita guidata e una serie di iniziative per ricordare e conoscere il bombardamento di Sant'Andrea Bagni del 12 novembre 1944 e per approfondire la storia del paese termale nel secondo conflitto mondiale tra regime fascista, occupazione tedesca e Resistenza.
Sabato 9 e domenica 10 novembre all’interno dell’Hotel Salus sarà possibile visitare la mostra A ottant’anni dal bombardamento. Sant’Andrea nella seconda guerra mondiale: un percorso espositivo con documenti e oggetti storici che racconterà il piccolo paese termale dagli anni del regime fascista alla Liberazione. Una mostra che non solo servirà a capire il pesante bombardamento che la frazione medesanese ha subito nel novembre 1944, ma sarà utile per collocare quel fatto locale nella “grande storia” dell’occupazione tedesca dell’Italia settentrionale. Sant’Andrea infatti diventa per i mesi estivi 1944 sede del Comando delle forze armate tedesche in Italia con la presenza del Feldmaresciallo Albert Kesselring.
La mostra sarà visitabile sabato e domenica dalle 9 alle 19.
Per sabato 9 novembre alle ore 14.30 è prevista anche una camminata tra le strade di Sant’Andrea Bagni dal titolo Un paese nel conflitto: una visita guidata nei luoghi e nelle storie della frazione durante il regime fascista, l’occupazione tedesca e la Resistenza a cura di Michela Cerocchi, ricercatrice storica del Centro studi movimenti. Il ritrovo è alle 14.30 all’Hotel Salus.
Tutte le iniziative sono gratuite.
Iniziative promosse da Pro Loco di Sant'Andrea Bagni, Comune di Medesano, Centro studi movimenti Parma e sezione ANPI di Medesano
Info: centrostudimovimenti@gmail.com

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI