Opel Corsa tutta nuova, ma il feeling è immutato
Tutto cambi affinché tutto resti come prima. Opel Corsa di sesta generazione non spartisce con la sua antenata nemmeno un bullone, essendo figlia del «new deal» targato PSA: la piattaforma è la medesima di Peugeot 208, e a ben guardare anche le proporzioni, nel complesso, sono simili.
Nuova meccanica, lo stesso feeling degli anni passati: rispetto alla sorella di lingua francese, un design più sobrio sia all’esterno, sia all’interno, benché il salto di qualità sia percepibile dal primo impatto, vedi i rivestimenti di sedili e di cruscotto, il display touch a centro plancia da 10”, il caricatore wireless per lo smartphone e altre pratiche funzioni. Cresce lo spazio, sia davanti che in seconda fila: merito del favorevole rapporto tra lunghezza (4 metri e 06) ed interasse (2 metri e 54). Sui lunghi viaggi, in ogni caso, meglio una capienza massima di quattro persone.
L’utilitaria Opel per definizione oggi è anche full electric, ma al gasolio resta affezionata: in edizione 1.5 Diesel, 102 Cv di potenza e 250 Nm (a soli 1.750 giri), Corsa raggiunge un buon compromesso tra piacere di guida e consumi, visto che sullo 0-100 km/h non è un fulmine (10,2 secondi), ma che allo stesso tempo si accontenta di 5 l/100 km di carburante, anche chiedendole gli straordinari.
Peccato il diesel sia accoppiato solo al cambio manuale (a 6 marce): l’automatico AT8 sarebbe un ingrediente squisito. Ma farebbe anche lievitare il prezzo. Che invece resta sotto quota 20.000 euro (19.650 euro l’allestimento intermedio Elegance).