Audi e-Tron Scooter: l'ultimo miglio 'tascabile'

Per non lasciare dubbi, Audi l’ha chiamato e-Tron Scooter. E’ il nuovo veicolo elettrico 'tascabile' (pesa solo 12 kg) che è stato pensato e realizzato dalla Casa dei Quattro Anelli per risolvere il problema della mobilità eco nel cosiddetto 'ultimo miglio', la parte finale del tragitto per andare da un parcheggio o da una piazzola di ricarica (se si viaggia con un modello della gamma Audi e-Tron) alla destinazione finale.

Si tratta di un nuovo concetto di e-Scooter, con cui Audi risponde alla tendenza urbana verso la mobilità multimodale. Audi e-Tron Scooter può essere ripiegato e riposto nel bagagliaio o - dove non può essere guidato - trainato come un carrello e naturalmente trasportate in treno e sui mezzi pubblici. Grazie al principio di guida aggiuntiva da skateboard, che si basa sullo spostamento del peso attraverso gambe e piedi, Audi e-tron Scooter si distingue soprattutto per la sua maneggevolezza.

 

L’impugnatura dello sterzo offre stabilità supplementare, permette di gestire la batteria e l’elettronica di funzionamento anche attraverso un display che mostra lo stato della batteria. Il mezzo accelera e frena (elettricamente) tramite manopola, con un freno a pedale idraulico aggiuntivo che offre ulteriore sicurezza. 
L’autonomia è di 20 chilometri e viene raggiunta sommando la carica al recupero in frenata, ovvero recupera energia cinetica. La ricarica può anche essere effettuata nel bagagliaio dell’auto attraverso una presa dedicata. Gli assi a quattro ruote consentono curve insolitamente strette.  

L’Audi e-Tron Scooter potrà essere acquistato alla fine del 2020 per circa 2.000 euro e un’ulteriore opzione potrà essere quella di offrirlo come extra ai clienti che acquistano le auto della gamma e-Tron.