Opel «Life»: la nuova vita di Zafira come monovolume
FRANCOFORTE Dalla multispazio alla monovolume, cioè dal mezzo da lavoro che si presta anche alla famiglia, all’auto per trasporto persone utile anche come van. Dopo Combo Life, Opel restituisce linfa vitale anche al proprio mpv per eccellenza: Zafira Life è nuova da cima a fondo, Zafira Tourer (dopo anni di onorato servizio) può godersi la meritata pensione. Nuova per il marchio, non per il Gruppo PSA: la piattaforma è infatti la medesima di Peugeot Traveller e Citroën Spacetourer, viaggiatrici coi fiocchi che macinano vendite soprattutto grazie alle loro proprietà di modularità.
Proprio come le colleghe di lingua francese, Zafira Life viene dunque offerta in tre taglie: versione «Small» lunga 4,60 metri, formato «Medium» da 4,95 m, infine configurazione «Large» da 5,30 m, ciascuna delle quali (ed è il suo bello) può ospitare fino a nove passeggeri. Trazione anteriore con sistema di controllo IntelliGrip (PSA docet), oppure trazione integrale vera e propria, in partnership con gli specialisti di Dangel.
Non sarà un fuoristrada, eppure in off-road nuova Zafira mostra qualità di tutto rispetto, anche grazie alla funzione del blocco del differenziale posteriore. Dal 2021, infine, la versione 100% elettrica. Tutte le edizioni di Zafira Life contengono sedili in pelle montati su binari di alluminio: ampio spettro di regolazioni, operazioni estremamente agili.
COME A TETRIS
Giochiamo a Tetris? Oltre che in formato «pulmino» a 9 posti, disponibili sono anche gli schemi a 5, 6, 7 e 8 sedute. Per i carichi extralarge c’è sempre Vivaro (nient’altro che l’alter ego di matrice commerciale), in ogni caso anche su Zafira Small, abbattendo il sedile anteriore lato passeggero entrano in abitacolo oggetti lunghi fino a 3 metri e 50. Abbassando i sedili di terza fila, la capacità di carico arriva a quota 1.500 litri a filo tettuccio, mentre rimuovendo anche i sedili posteriori il volume tocca addirittura i 3.397 litri.
Servizievole mezzo per transfer a breve raggio e trasporto bagagli, ma Zafira Life sa regalare un comfort da lunghi viaggi ai livelli di una limousine. Basta optare per la versione a passo lungo e scegliere l’allestimento «Lounge»: sedili anteriori con funzione massaggio e riscaldamento elettrico, quattro sedili posteriori orientabili a piacimento (e ognuno con seduta larga 48 cm).
AL VOLANTE
Capitolo guida: gli ingombri sono da furgoncino, tuttavia telaio ed elettronica assicurano ottima stabilità e anche discreta agilità, purché non manchi lo spazio fisico per le manovre. A richiesta, anche telecamera e radar frontali per monitorare strada e ostacoli: e rilevare anche i pedoni in attraversamento, e così azionare (fino a 30 km/h) la frenata di emergenza. In dotazione pure cruise control adattivo, mantenimento attivo della corsia e allerta prevenzione colpi di sonno. L’assistenza abbaglianti gestisce il passaggio automatico agli anabbaglianti e viceversa, l’head up display a colori è infine una anteprima assoluta del segmento. Motore 1.5 diesel da 102 o 120 Cv e 2.0 diesel da 150 (cambio manuale a 6 rapporti) o 177 Cv (automatico 8 rapporti), prezzi da 31.130 euro (Zafira Life Business M). Shuttle per uomini d’affari, ma anche auto per privati. Passerà il messaggio?