Renault Kadjar, diesel più potente (e trazione 4x4)
Renault Kadjar è uno dei Suv compatti (segmento C) più popolari: 600.000 gli esemplari venduti dal 2015 (un decimo dei quali in Italia). Ora si regala un motore diesel potente ma pulito e punta anche sulla trazione integrale.
Partiamo dal motore. Si tratta di un diesel 1.7 DCI da 150 Cv abbinato alla trasmissione manuale e accoppiato anche alla trazione 4x4. Il dato di accelerazione 0-100 è di 10"6. Il propulsore è omologato con consumi da 5,2 a 5,3 l/100 km ed emissioni di CO2 da 136 a 139 gr/km (ciclo misto NEDC BT). Tra le innovazioni tecnologiche si segnalano il nuovo albero motore, il nuovo sistema di iniezione, la turbina raffreddata ad acqua e a geometria variabile.
Tre le modalità di funzionamento possibili sulla 4X4 che sfrutta la tecnologia dell'alleanza Renault-Ni8ssan-Mitsubishi: 2WD (trazione anteriore), Auto (la suddivisione della coppia tra i due assi è gestita automaticamente dall’elettronica di bordo trasferendo fino 50% della coppia al posteriore) oppure Lock, che blocca il differenziale centrale e trasmette sempre il 50% della coppia alle ruote posteriori (fino ai 40 km/h). (Sulle 4x2 il sistema Extended Grip permette, tramite la gestione elettronica, di ottimizzare la trazione su terreni a bassa aderenza).
Novità anche a livello di design per Kadjar che si veste nella Black Edition (dal 19 ottobre da 30.400 euro) con nuovi cerchi in lega di serie da 19", tinta metallizzata Nero Etoilè con Ski anteriori/posteriori specifici, il cielo dell’abitacolo nero.
Infine i sistemi a bordo (dalla sicurezza all'infotainment): Cruise Control, Easy Park Assist, Visio System (riconoscimento della segnaletica stradale con allerta superamento limite), avviso distanza sicurezza, commutazione automatica abbaglianti-anabbaglianti, fendinebbia con funzione cornering, avviso mantenimento carreggiata.Sistema multimediale R-LINK2 e fari fendinebbia al LED
------------
The Wild Store - Infine Renault crea insieme ad Amazon The Wild Store, un temporary shop all’interno del quale sarà possibile acquistare una smart TV da 49” a un prezzo mai visto, ma per averlo, le persone affronteranno un’avventura offroad a bordo di Kadjar dal 17 ottobre. La campagna si aprirà con una fase Teaser dal 17 ottobre che, per un periodo limitato, atterrerà sulla landing page www.amazonwild.renault.it Qui sarà possibile visualizzare un video che mostra il nuovo Kadjar impegnato in percorsi offroad e spiegherà le regole per accedere all’operazione. Su Amazon.it sarà poi possibile prenotare e vivere l’esperienza di guida offroad.