Suv Mercedes, ecco il compatto GLB. Da 34.430 euro

Mercedes, parte l'avventura del Suv compatto GLB, che debutta anche in Italia con un listino che parte da 34.430 euro (per passare i 50mila con i top di gamma). GLB condivide la piattaforma delle 'compatte' Mercedes ed è prodotto nello stabilimento di Aguascalientes (Messico).

Lungo 4,634 m e alto 1,658 m Mercedes GLB ospita in coda - nella variante sette posti - due sedili singoli supplementari su cui trovano posto passeggeri di altezza non superiore a 1,68 senza penalizzare chi siede sulla seconda fila grazie al passo di 2,83 metri.

Frontale verticale, sbalzi ridotti davanti e dietro, GLB punta molto sulla comodità in abitacolo cui contribuisce anche il disegno del tetto, con 1,069 m di spazio per la testa in corrispondenza della prima fila di sedili (il migliore del segmento) e 0,967 per gli occupanti della seconda fila. GLB diventa un riferimento anche dal punto di vista della capacità del bagagliaio che vanta qualità da station-wagon: Il volume nella versione 5 posti va da 570 a 1.805 litri. Interessante la possibilità (di serie) di inclinare gli schienali della seconda fila mentre lo scorrimento a richiesta offre fino a 190 litri di capacità in più.

La gamma comprende 180 d, 200 d, 200 d 4Matic, 220 d 4Matic a gasolio, più 200 e 250 4Matic a benzina, tutte con cambio automatico a 8 rapporti ad esclusione della 200 benzina che ha un 7 marce); si distinguono per diversi dettagli le AMG (35 4Matic) che arriveranno nel corso del 2020.

Su GLB debuttano, a richiesta, i fari Multibeam LED, che consentono un adeguamento rapido a gestione elettronica delle luci di marcia alle condizioni del traffico. E' di serie il sistema MBUX (Mercedes-Benz User Experience) così come i due display da 7" touchscreen (strumentazione e multimediale) che a richiesta diventano da 10"25. A proposito di tecnologia, grazie alle telecamere e ai sensori radar GLB è infatti capace di 'vedere' fino a 500 metri davanti all’auto e, in alcune situazioni, di adottare una guida parzialmente automatizzata. Il sistema Distronic modifica la velocità in prossimità di curve, incroci o rotatorie, ricorrendo anche ai dati cartografici.

Nelle versioni 4Matic GLB può contare sul sistema di regolazione Dynamic Select che consente di spaziare da un comportamento confortevole ad uno sportivo, ma anche ad un off-road di buon livello. Interessante la possibilità di ordinare l’assetto con regolazione adattiva che offre la possibilità di scegliere personalmente il comportamento degli ammortizzatori. Provato nella variante 200 d 4Matic con il 2.0 a gasolio da 150 Cv (la motorizzazione 'centrale' per il mercato italiano) GLB conferma l’ottimo rapporto fra prestazioni e consumi: lo 0-100 si realizza in 9"3 e la velocità di punta è di 201 km/h, con una poderosa coppia di 320 Nm già a 1.400 giri. Il consumo omologato è di 5,2 litri per 100 km e le emissioni di CO2 si attestano a 136 g/km.