Trionfa Hamilton, mondiale a un passo. Secondo Vettel

La Mercedes di Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio del Messico. Seconda la Ferrari di Sebastian Vettel davanti all’altra Stella d’argento di Valtteri Bottas, terza. Quarta la Rossa di Charles Leclerc. Con ancora 3 Gp da disputare Hamilton ha 74 punti sul compagno di squadra Bottas, l'assegnazione del mondiale ormai è una pura formalità

Quinta posizione per la Red Bull di Albon davanti al compagno di squadra Verstappen  e alla Racing Point di Perez. Ottava la Renault di Ricciardo davanti alle Toro Rosso di Kvyat e Gasly. Quattordicesima la Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi. Per Hamilton è la vittoria numero 83 in Formula 1. Per la Mercedes la vittoria numero 100.

Gara molto tattica e condizionata dalla strategia gomme. Il timing della chiamata ai box ha premiato il campione del mondo, ormai a un passo dal sesto titolo, e ha invece frenato la Ferrari che era scattata in prima fila con entrambe le monoposto. Leclerc in particolare è stato penalizzato dalla scelta di fermarsi due volte rispetto ai primi che hanno effettuato un solo pit-stop. Gara non entusiasmante della Red Bull: Verstappen, dopo essersi visto annullare la pole position sabato, ha compromesso la gara per la sua solita foga al semaforo verde: prima si è toccato con Hamilton e poco dopo nel tentativo di recuperare ha forato superando una McLaren e si è ritrovato ultimo. 

Hamilton "Sono onorato dell’opportunità che ho avuto quest’oggi per vincere questa gara. Il team ha fatto un ottimo lavoro: tenere dietro le Ferrari non è stato semplice". Queste le dichiarazioni del pilota inglese nel post gara. E sulla matematica certezza del sesto titolo iridato che non è arrivata dice: "Pazienza, a me piace gareggiare e vivere una gara alla volta. Volevo vincere questo GP da un po' di tempo e ringrazio enormemente il mio team e tutte le persone che lavorano incredibilmente sodo". Infine sulla sua gara: "Pensavo di trovarmi dietro alle Ferrari e alle Red Bull anche perché ho avuto un danno alla macchina. E’ stata una faticaccia ma il mio secondo stint è stato molto buono". 

Vettel  "Sono contento del secondo posto ma forse a livello di strategia avremmo potuto provare qualcosa di più inventivo per vincere". Un pizzico di rammarico per il pilota tedesco della Ferrari. "Mi sono sorpreso dal rendimento delle gomme dure, è stata una gara molto intensa e sono riuscito a tenere testa a Bottas che mi ha messo sotto pressione". 

MONDIALE PILOTI

1. Lewis Hamilton 363

2. Valtteri Bottas 289

3. Charles Leclerc 235

4. Sebastian Vettel 230

5. Max Verstappen 220