Autopromotec a Bologna dal 22 al 26
Autopromotec 2019 scalda i motori: il 22 maggio si apre alle Fiere di Bologna la 28esima edizione della manifestazione dedicata al settore dell’assistenza ai veicoli, biennale di portata internazionale da oltre 50 anni. Cinque giorni di manifestazione durante i quali i professionisti della filiera hanno a disposizione il meglio per la manutenzione e la riparazione automotive e, allo stesso tempo, proiettarsi verso il futuro dell’assistenza, un mercato sempre più caratterizzato da guida autonoma, auto connesse, elettrificazione e mobilità condivisa.
L'evento Autopromotec 2019 rispetto all’edizione record del 2017 aumento del 4,4% il numero di aziende partecipanti e la superficie di 162.000m2 è ampliata di 4.000m2: sono infatti oltre 1.650 le aziende presenti (il 43% dall'estero per un totale di 53 Paesi. La mappa di Autopromotec 2019 si articola su 17 padiglioni e 5 aree esterne. Il mondo delle attrezzature per officina, l’assistenza pneumatici, il sollevamento e pneumatici e cerchi è in mostra in un’area contigua (Pad. 19, 20, 14, 15 e 22), così come ricambi, componenti e Car Services (Pad. 16, 18 e 21); come novità assoluta, un intero padiglione è dedicato ai lubrificanti (Pad. 28 e parte del 29). Anche le attrezzature e i prodotti per la carrozzeria trovano spazio in due padiglioni adiacenti (Pad. 26 e 29); il mondo della diagnostica è ospitato al padiglione 30, la parte relativa alle stazioni di servizio, agli autolavaggi e al Car Care al Pad. 25 e, infine, attrezzature polifunzionali, utensili e compressori al Pad. 36.
I temi Torna anche per l’edizione 2019 l’arena convegnistica di AutopromotecEDU: il ricco calendario di convegni e tavole rotonde sui temi più attuali per il mercato, che offre ai professionisti del settore interessanti spunti per ottimizzare, innovare e accrescere il proprio business. Per sensibilizzare gli autoriparatori sulla necessità di conoscere i nuovi sistemi di ausilio alla guida, garantendo così ai propri clienti la massima sicurezza post manutenzione, ad Autopromotec 2019 è allestito “Hybrid & ADAS Village”: un’esclusiva area dedicata alle dimostrazioni dei sistemi ADAS di ultima generazione sulle auto ibride, realizzata in collaborazione con Quattroruote Professional. Nell’Area Esterna 48, in una pista di 14.000mq, i visitatori possono sperimentare il comportamento delle vetture nelle condizioni di attivazione dei sistemi di sicurezza, effettuando differenti test dinamici con i driver della scuola di Guida Sicura di Quattroruote. Il percorso concreto di Autopromotec verso l’autoriparazione del futuro prosegue con il progetto “Officina X.0”, sviluppato in collaborazione con Accenture all’interno del Padiglione 36, grazie al quale è possibile riscontrare come intelligenza artificiale, realtà aumentata e connettività siano elementi già implementabili e funzionali nel mondo dell’officina nell’epoca X.0.
Formula Sae Ad Autopromotec 2019 sono presenti anche due vetture della Formula SAE Italy, l’evento educational in programma dal 24 al 28 luglio all’Autodromo Palettì di Varano che ha come obiettivo il recruitment e la valutazione di innovative soluzioni tecnologiche da sviluppare per le aziende dell’automotive e del motorsport che sponsorizzano l’iniziativa. Quest’anno, la competizione universitaria organizzata da ANFIA, che vede la partecipazione delle facoltà di ingegneria di tutto il mondo impegnate nella progettazione e nella realizzazione di prototipi di autovetture monoposto da competizione a combustione, elettriche e driveless, ha tra le novità l’aggiunta di 8 nuovi slot nella classe 'elettrica' (1E), tecnologia oggi al centro del dibattito sulle tendenze evolutive del settore automotive. Gli slot disponibili sono quest’anno 100 in totale, così suddivisi: 33 per la Classe elettriche, 52 per la Classe delle vetture a combustione, 10 per la Classe Driverless e 5 per la Classe 3 (la presentazione del progetto senza prototipo). Risultano iscritti all’evento 99 team, di cui 80 di provenienza UE e 19 Extra-UE, per un totale di 28 Paesi e 94 atenei, di cui 17 italiani (19 in totale i team italiani).
L’appuntamento con la Formula SAE Italy ogni anno richiama nella Motor Valley i team degli atenei più prestigiosi pronti a scendere in campo per sfidarsi in una competizione dove l'ingegno è davvero tutto: l’edizione 2018 di Formula SAE Italy ha riunito 84 team universitari (+5% rispetto al 2017) da 26 diversi Paesi, per un totale di circa 2.600 studenti.
Il sito Per rimanere costantemente aggiornati su Autopromotec e seguire in diretta l’edizione 2019 della Manifestazione, c'è il sito www.autopromotec.com, a scaricare la APP di Autopromotec (Autopromotec APP) e a seguirne i profili social Facebook e Twitter (@Autopromotec e #Autopromotec2019).