Nuova Bmw Serie 1. Ecco come sarà (e i prezzi)

Sarà svelata a Monaco a fine giugno al grande evento #NextGen, ma ecco intanto le prime immagini della nuova Serie 1 Bmw che fa un bel passo avanti in termini di design. La terza generazione (1,3 milioni le auto vendute dalle prime due) sarà solo 5 porte e trazione anteriore. Crescono le dimensioni per i passeggeri anche se la lunghezza cala di 5 millimetri grazie alla nuova architettura (4319 mm), ma la Serie 1 si allarga (1799 mm) e cresce in altezza di 34 mm (1434). Si riduce il passo di 20 mm (2670).

Ufficializzato anche il listino: si parte dai 28.800 euro della 116d per arrampicarsi fino ai 47.000 euro della M135i xDrive. Un modello tra i più gettonati, come la 118d Sport, è a listino a 36.300 euro.

La terza generazione debutterà al Salone di Francoforte a settembre, con il lancio commerciale a livello mondiale che inizierà il 28 settembre. Nel frontale spicca la nuova family identity, con il doppio rene Bmw più grande. Per la prima volta in questa gamma di modelli, i due reni ora si fondono nel mezzo. Gli elementi che definiscono la parte posteriore sono la sezione inferiore ad ampio raggio e l’effetto rastremato più in alto. Nuovi anche gli interni, con una migliorata interfaccia uomo-macchina grazie a una coppia di display .ognuno dei quali fino a 10,25 pollici (nel caso del Live Cockpit Professional). Il Control Display centrale, touch-compatibile, è inclinato verso il guidatore e può essere completato dell’Head-Up Display a colori da 9,2 pollici, disponibile come opzione per la prima volta sulla Serie 1.

Merita di essere segnalata la tecnologia ARB (limitatore di slittamento) che deriva dalla elettrica i3 e utilizza un controller posizionato direttamente nell’unità di gestione del motore ed è assistita nel suo compito dal Bmw Performance Control (distribuzione momento di imbardata). Oltre alla sospensione standard e a quelle M Sport (ribassate di 10 mm), la Serie 1 può anche essere dotata a richiesta di Sospensioni adattive con VDC (Variable Damper Control). Al lancio previsti motori a 3 e 4 cilindri, tutti della serieEfficientDynamics. e declinati in tre varianti diesel e due a benzina con potenze da 116 a 306Cv.