Porsche 718 T. Dura e pura. E più abbordabile
Quando venne presentata nel lontano 1968, la 911 T andò a collocarsi nella gamma delle coupé Porsche quale variante d’ingresso - meno costosa rispetto alle 911 L e 911 S - ma ideale punto di partenza, con il suo motore a carburatori da 110 Cv, per chi voleva disporre di una vera sportiva da usare tutti i giorni, anche per turismo (da cui la sigla T). Oggi la sigla T ricompare nella gamma delle 718 - la roadster Boxster e la coupé Cayman - per identificare la stessa "idea" di pura sportiva all’origine della vettura del 1968 enfatizzando con alcune specificità le già elevate doti dinamiche delle due versioni della 718.
Di serie cambio a sei velocità e sistema Porsche Torque Vectoring (PTV) di ripartizione variabile della coppia, incluso il differenziale autobloccante meccanico posteriore. Il doppia frizione PDK è invece optional. Gli allestimenti sono ridotti all’essenziale. Anche il modulo Porsche Communication Management (PCM) è stato sostituito con una ampio vano portaoggetti. Ma chi non vuole rinunciare può richiederlo senza costi aggiuntivi.
Le soluzioni che "semplificano" la vettura bilanciano il peso aggiuntivo del filtro anti-particolato per motori a benzina (GPF). Grazie a un rapporto peso/potenza di 4,5 - 4,6 kg/Cv, la 718 T accelera da 0 a 100 in 5"1 (4"7), raggiungendo una velocità massima di 275 km/h
Nell’abitacolo qualche dettaglio sportivo: l'imbottitura e il rivestimento in pelle del volante sportivo GT da 360 mm con selettore di modalità. Il logo Boxster T o Cayman T si ritrova in più punti a decorazione dei quadranti neri della strumentazione. Le cornici decorative della plancia e della console centrale sono realizzate in una finitura nero lucida.
Esternamente, la Porsche 718 T si distingue per i cerchi in lega da 20" verniciati in grigio titanio lucido, abbinati al telaio sportivo PASM e all’assetto ribassato di 20 mm. Nella sezione posteriore spicca lo scarico sportivo centrale con doppi terminali cromati neri. Il vantaggio di prezzo è del 5 - 10% rispetto a un modello base con dotazioni equiparabili: la 718 Cayman T parte da 66.004 euro e la Boxster T da 68.078 euro.