Pneumatici
Michelin CrossClimate 2 ora anche per i Suv (e i camper)
Un «All Season» con elevate prestazioni anche da usurato
La domanda da porsi è una sola: guido spesso d'inverno con abbondanza di neve e temperature molto rigide? Se la risposta è sì, la scelta ovvia è lo pneumatico invernale. In tutti gli altri casi la scelta «all season» sembra quella più sensata. Soprattutto se dobbiamo «calzare» un Suv, perché l'ultima novità di Michelin è pensata proprio per gli sport utility: ecco la seconda generazione di Crossclimate che ora ha una gamma per i Suv (e pure per i Camper) in grado di coprire il 99% delle misure sul mercato, da 17 a 20”.
Chiariamo CrossClimate è l'unico «all season» che parte da un estivo per avere performance da invernale (i competitors fanno il percorso inverso): anche in questo caso le prestazioni sono di tutto rispetto, sia quando si richiede alla gomma di lavorare sotto stress sull'asciutto, sia in trazione nel fango, sia - infine - quando la tenuta dell'asfalto è precaria.
Pneumatico di nuova generazione per mescola, architettura e disegno del battistrada, CrossClimate 2 Suv promette di mantenere le prestazioni anche da usurato. Tanto che nei test certificati ha battuto i competitors in tutte e otto le prove, dalla frenata sul bagnato alla durata (che significa anche rispetto dell'ambiente). Come tutti i pneumatici della gamma CrossClimate, anche questo modello è dotato della certificazione 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake) e della marcatura M+S.