MOTORI
DS7, ammiraglia vera
Stile ed eleganza: l'alternativa francese alle tedesche
Cosa accomuna la nuova DS7 con Riva 1920? Sicuramente lo stile, la classe e l’eleganza artigianale, ma anche dedizione e rispetto per l’ambiente. Insomma, il Made in France incontra il Made in Italy attraverso un piacevole Media Drive che, partito dal DS Store di Milano, sede del quartier generale del brand francese in Italia, ha messo come destinazione nel suo navigatore l’indirizzo della storica Riva 1920, famosa azienda di Cantù, specializzata nella produzione di mobili in legno massello. Basta entrare nel museo/showroom di Riva 1920 per rendersi conto di quanto sia importante ottenere la migliore qualità degli spazi abitativi attraverso la forza della maestria artigiana, della tecnologia e del made in Italy, combinando creatività, design e innovazione.
Concetti e filosofie condivisi perfettamente da DS Automobiles, il giovane brand francese, nato con l’ambizioso obiettivo di crearsi uno spazio importante all’interno della categoria premium. E dire che la nuova DS7 - presentata proprio in Brianza - ha tutte le carte in regola per farsi apprezzare dai clienti premium diventando una interessante alternativa allo strapotere «Uber Alles». L’offerta è declinata in cinque allestimenti - Bastille Business, Rivoli e Opéra da un lato, Performance Line e Performance Line + dall’altro, da 42 a 74mila euro - e si apprezzano non solo l’elevato livello di comfort ma anche l’ampia gamma di motorizzazioni, che prevede propulsori termici ed elettrificati, tra cui tre versioni ibride plug-in E-TENSE. Tecnologia E-Tense di sicura affidabilità (arriva direttamente dalla Formula E ed ha permesso allo squadrone DS di vincere due campionati), disponibile nelle versioni da 225, 300 e 360 CV, queste ultime a trazione integrale.
Un consiglio? La versione da 360 CV nella quale abbiamo apprezzato gli speciali interventi realizzati da DS Performance come, per esempio, il telaio (abbassato di 15 mm rispetto alle altre versioni), la carreggiata (più larga) e i freni anteriori che vanno a 380 mm di diametro con pinze a quattro pistoncini (griffati DS Performance).
Sotto il cofano la nuova DS 7 E-TENSE 4x4 360 ospita un motore a benzina da 200 CV e motori elettrici sugli assi anteriore e posteriore con 110 e 113 cavalli (trazione integrale) con peso mantenuto a 1.885 kg per un rapporto peso-potenza di riferimento nel segmento ibrido plug-in.
Accoppiati con una batteria da 14,2 kWh, i motori elettrici, secondo i tecnici DS consentono una guida a emissioni zero fino a 62 km (Wltp Eaer City) e 57 km (Wltp Aer combinato) con la capacità di guidare in modalità 100% elettrica fino a 140 km/h.
Saliti a bordo si rimane affascinati dall’eleganza degli interni e dall’impiego di materiali pregiati, come le raffinate pelli dei sedili.
Interessante il nuovo sistema di Infotainment DS Iris System, caratterizzato da un’interfaccia totalmente rielaborata, completamente configurabile, reattiva e fluida, supportata dal riconoscimento vocale naturale. Il nuovo schermo touchscreen da 12” ad alta risoluzione presenta un menu composto da diversi widget per accedere a tutte le funzioni con un unico movimento. Anche dal punto di vista della sicurezza e dei sistemi di assistenza alla guida l’ammiraglia DS non è seconda a nessuno.
Secondo noi
CI PIACE
Comfort, spazio, posizione di guida (i sedili sono una favola), motore (la spinta elettrica si sente parecchio), sterzo (preciso e molto sensibile), qualità dei materiali, dotazione di sicurezza/Adas, consumi
NON PIACE
Qualche sistema di assistenza un po’ troppo «aggressivo» (ad esempio il mantenimento della corsia); una miglior capacità di carico diventerebbe un ulteriore valore aggiunto.