Restyling
Mercedes aggiorna i baby Suv elettrici EQA e EQB
Qualche ritocco estetico, più autonomia e la tecnologia Plug & Charge
Le Mercedes EQA ed EQB, i due Suv che segnano l'ingresso nel mondo degli sport utility a batteria della stella, si aggoiornano. Più compatto EQA, più spazioso EQB, arrivano sul mercato italiano in ben sette versioni: in pratica - se non si va in confusione - c'è una declinazione per tutti i gusti. I prezzi partono dai 56.630 euro della EQA 250+ Progressive, e dai 58.260 euro della EQB 250+ con lo stesso allestimento.
Vediamo cosa cambia esteticamente: look appena rinnovato, con il motivo a stella nella parte anteriore, dove troviamo anche un nuovo paraurti, mentre dietro guadagnano una nuova grafica interna i gruppi ottici. Inoltre, è disponibile, in opzione per la EQB a cinque posti, il gancio di traino. L’abitacolo invece presenta novità minime: un sistema MBux migliorato anche a livello dei comandi vocali, e un nuovo volante con pulsanti a sfioramento.
La tecnologia dei due Suv Mercedes si è evoluta anche attraverso la tecnologia di ricarica Plug & Charge: presentata lo scorso anno, consente di ricaricare nelle colonnine pubbliche senza l'utilizzo di app o tessere (la comunicazione è diretta tra veicolo e stazione di ricarica). In opzione, è possibile avere su entrambe le elettriche l’esperienza sonora del Dolby Atmos disponibile tra gli accessori con il sistema audio surround Burmester. Per quanto riguarda infine il range, mediante accorgimenti tecnici, che comprendono l’ottimizzazione aerodinamica e pneumatici ad alta resistenza al rotolamento, l’autonomia dell’EQA è cresciuta fino a 560 chilometri secondo la normativa Wltp.