SERIE SPECIALE
Alfa Romeo, ecco la versione Tributo Italiano
Per Stelvio, Giulia e Tonale una nuova declinazione
Ecco la prima serie speciale Alfa Romeo Tributo Italiano pensata per omaggiare le origini del brand per Giulia, Stelvio e Tonale. Con l’offerta Alfa Top Lease di Stellantis Financial Services Giulia e Stelvio Tributo Italiano sono proposte con una rata da 450 euro al mese, e la Tonale Hybrid Tributo Italiano di 350 euro.
Alla scadenza del contratto, si può sostituire l’auto con una nuova, riscattarla pagando la rata finale o rifinanziandola, oppure restituirla.
Disponibili solo nei colori Rosso Alfa, Verde Montreal e Bianco Alfa, Giulia, Stelvio e Tonale Tributo Italiano sfoggiano una griglia frontale con inserto «V» nero su Giulia e Stelvio, e in Dark Miron per Tonale; i cerchi in lega da 21” per Stelvio, da 19” per Giulia, e da 20” per Tonale, associati, nelle versioni top di gamma, alle pinze dei freno Brembo di colore rosso. C'è anche il body kit inferiore in tinta con la carrozzeria, che fa il suo debutto sulla Tonale.
Gli interni si caratterizzano per i nuovi sedili sportivi in pelle nera con trattamento traforato e accenni in rosso; l’inedito logo distintivo sui poggiatesta anteriori; le cuciture rosse su plancia, sedili e pannelli porta. Elementi a cui, sulla Tonale Tributo Italiano si aggiungono la plancia «carbon design» con logo Alfa Romeo con illuminazione ambientale, e il battitacco in alluminio.
La dotazione delle Alfa Romeo Tributo Italiano non trascura il comfort, come sottolineano la presenza del climatizzatore bi-zona; del volante riscaldato; dell’illuminazione ambiente, a cui si aggiungono, tra gli altri, i sedili anteriori ventilati e riscaldati ed un impianto audio Premium con 14 altoparlanti Harman Kardon. Stelvio e Tonale si arricchiscono anche del portellone posteriore elettrico «hands-free».
Capitolo motori: 2.0 Turbo benzina da 280 Cv o 2.2 Turbo Diesel da 210 Cv con trazione integrale Q4, Turbo Diesel 160 Cv trazione posteriore. Tonale Tributo Italiano, invece, ha il 1.5 ibrido da 160 Cv, o la power unit plug-in hybrid Q4 da 280 Cv.
Dal punto di vista dinamico spiccano le sospensioni attive con smorzamento a controllo elettronico. Mentre per la sicurezza non mancano i sistemi ADAS per la guida autonoma di livello 2.