La pagella

Hyundai Ioniq 5 Awd N Line, Ev in abito sportivo

Lorenzo Centenari

8 Design
Con il pacchetto estetico sportivo «N Line» (da non confondere con la variante high performance «N»), Ioniq acquista grinta. Paraurti, cerchi e dettagli rossi ne accentuano la personalità.

8 Autonomia
Resta quella di Ioniq 5 standard: circa 450 km reali, grazie a batterie da 77 kWh di energia «netta». Il pacchetto estetico non incide sui consumi, che restano buoni.

6 Prezzo
Ioniq 5 N esclusa, la N Line è più cara delle versioni base (62.300 euro) e, sebbene preveda un upgrade meccanico non certo trascurabile.

9 Abitabilità
L’abitacolo rimane uno dei punti forti: ampio, modulare e luminoso, con display digitali semplici e ricchi di funzioni. I sedili sportivi N Line aggiungono carattere, senza sacrificare comfort.

7 Materiali
Buona qualità generale, con rivestimenti specifici N Line e dettagli esclusivi. Tuttavia, qualche plastica rigida resiste, nelle parti meno in vista.

7 Feeling di guida
Ioniq 5 N Line non modifica l’assetto rispetto alle versioni a trazione anteriore, tuttavia la configurazione Awd aggiunge «grip» in caso di scarsa aderenza, situazione frequente con oltre 300 Cv. In città la guida resta fluida e piacevole, ed è in città che chiede di trascorrere la maggior parte del suo tempo.