La novità
Fate posto: arriva anche Changan
C’è un nuovo nome pronto a farsi strada nel panorama europeo dell’auto (elettrica) e no, non ha l’aria di uno di quei marchi «mordi e fuggi». Con sede nella megalopoli Chongqing (32 milioni di abitanti), Changan è uno dei colossi dell’automotive cinese, con oltre 160 anni di tradizione industriale e una strategia chiara per il Vecchio Continente: essere in Europa, per l’Europa. Non è uno slogan vuoto: dal 2003 il brand ha preso residenza anche a Torino, dove dal 2003 ha sede il Changan Design Center Europe, cuore pulsante dello stile e della progettazione dei modelli destinati ai mercati occidentali. Ed è proprio dal polo di Rivoli, che prendono forma Deepal S05 ed S07, due Suv uno più stiloso dell’altro.
Deepal S07 è un Suv coupé di 4,75 metri con proporzioni solide e una silhouette filante che le sono valsi il «Turin Automotive Design Award 2025 - Best Exterior Design»: un riconoscimento che pesa, arrivando nel tempio europeo del design auto. Gli interni sono minimal e raffinati, ispirati allo yachting, con materiali curati e una spazio notevole (510 litri di bagagliaio, più 125 litri di «frunk» anteriore).
Protagonista è il grande display centrale da 15,6”, montato su una plancia minimalista e - dettaglio non banale - orientabile verso il guidatore o il passeggero. Il maxi tetto panoramico da 1,9 mq fa il resto. La guida non è sportiva (ma molto comoda) e il powertrain non ha onestamente nulla di straordinario: un motore da 218 Cv, una batteria da 80 kWh circa, un indice di autonomia che avvicina i 500 km e una velocità di ricarica nella media (200 kW). S07 ordinabile in Italia dai primi mesi del 2026, con prezzi a partire da 44.990 euro.
Da par suo, Deepal S05 è la più piccola (si fa per dire: 4,6 metri) e la meno «vanitosa» delle due, ma non per questo meno interessante. Anzi: il contrario, sotto alcuni aspetti. Tipo il prezzo, da 36.990 euro. O l’opzione della trazione integrale bi-motore (435 Cv). Pur in una nicchia ancora circoscritta, Tesla Model Y trova pane per i suoi denti.