Il test
Ecco il Suv EV5, la scossa di Kia
Lo sport utility elettrico per la famiglia. L'autonomia è di 530 km
Da un lato c'è una certezza, con un grande avvenire dietro le spalle: si chiama Sportage. Dall'altro c'è il futuro, che è elettrico e si chiama EV5. Benvenuti nell'altra metà del cielo di Kia che prosegue nella meticolosa costruzione di una ampia gamma cento per cento elettrica da affiancare ai modelli tradizionali. Del resto il mercato resta in fase di cauta transizione e Kia Italia, che festeggia in queste settimane 30 anni di attività, si adegua preparando una risposta per tutti.
E allora facciamo conoscenza con EV5, un Suv elettrico medio grande (4 metri e 61) che sposa la nuova filosofia del design «Opposites United» che unisce linee tese e curve morbide. Un design che vuole stupire ma senza esagerazioni, capace di giocare sulle differenze anche all'interno, dove - per dirne una - la plancia lato guidatore è diversa da quella del passeggero per design e materiali.
Ma andiamo al nocciolo della questione: bello fuori, comodo e spazioso dentro, ben assemblato come da standard Kia, dove EV5 deve provare a conquistare gli scettici è nella parte elettrica. Per farlo, Kia ha scelto la strada delle prestazioni brillanti ma non estreme (217 Cv, dosati con buona progressione per uno 0-100 in 8”4) e un'autonomia che arriva a 530 km (Base Line) grazie alla batteria da 81,4 kWh. Quanto ai tempi di ricarica quello che è già diventato un classico (10-80%) richiede 30 minuti. Come nei migliori bar di Caracas. Aggiungeteci poi l'i-pedal 3.0 per la guida con il solo acceleratore e lo Smart Regeneration System Plus che utilizza i dati di navigazione per ottimizzare automaticamente frenata ed efficienza. Se l'ansia da elettrico pare placata, sul versante dei costi il listino non può fare concorrenza ai cinesi ma è ben posizionato e la qualità di Kia è certificata da anni: si parte comunque da 44.750 euro per arrivare ai 53.500 euro della GT-Line.
Dove Kia ha investito parecchio è in tecnologia: EV5 introduce l'ultima evoluzione del sistema ccNC con display panoramico, beneficia degli aggiornamenti over the air e utilizza l'immancabile assistente vocale basato sull'intelligenza artificiale generativa. Soprattutto il pacchetto di Ads è molto consistente e l'assistenza arriva anche al parcheggio da remoto.
Al volante EV5 piace per la facilità con cui si trova la corretta posizione di guida e si comandano le funzioni (a proposito, avete un cane? Con il Pet Care Modo anche se resta in auto avrà sempre aria condizionata e tasti inibiti). EV5 non ha paura delle salite e della neve e men che meno del freddo perché un avanzato sistema di gestione termica della batteria assicura prestazioni affidabili anche sotto zero (o, al contrario) con temperature molto elevate.
Secondo noi
CI PIACE
Design moderno e di impatto, sedute molto comode e tanto spazio (anche per i bagagli: 566 + 44 litri oltre a diversi vani). Buona l'autonomia, ottimo il lavoro delle sospensioni, ricca la dotazione di Adas
NON CI PIACE
Sterzo preciso ma un po' leggero. Non sempre velocissimo il navigatore. Per chi guarda solo il prezzo, può soffrire le cinesi