Novità

Sorpresa: Cupra Formentor diventa Business

Lorenzo Centenari

Motorizzazioni fino all’ibrida plug‑in e prezzo d’attacco di 38.500 euro, pensata per flotte, partite Iva e privati

Cupra e Business erano due termini quasi in antitesi, ora non più. Per la prima volta nella sua giovane storia, il brand iberico lancia un allestimento specificamente pensato per le flotte e l’auto aziendale acquistò tutto un altro sapore. Cupra cuce una divisa Business su misura per Formentor, Terramar e Leon Sportstourer, ma è su Formentor, il «crossover-che-piace-un-po-a-tutti», che si focalizza l’attenzione: è la macchina per chi vuole che i conti tornino, ma vuole anche girarsi a guardarla una volta parcheggiata.

Di serie il pacchetto Edge, sorta di kit di sopravvivenza premium del professionista moderno: Keyless Advanced e portellone elettrico handsfree, illuminazione ambientale Smart Wraparound, retrocamera e antifurto per evitare che la giornata lavorativa finisca male al centro commerciale.

Aggiungici i cerchi da 18” Sonora Silver e la vernice metallizzata (già inclusa), e il gioco è fatto.

Formentor Business è disponibile con tutte le motorizzazioni, eccezion fatta per le cattivissime VZ (va bene il “benefit”, ma non esageriamo): si va dal 1.5 TSI da 150 Cv (anche manuale, anche mild hybrid) al 2.0 TDI 150 Cv, fino all’immancabile ibrida plug-in (1.5 e-Hybrid 204/272 Cv).

Prezzo d’attacco di 38.500 euro (1.5 TSI), cioè soli 1.300 euro in più rispetto alla versione basica. Numeri che fanno gola non solo ad aziende e partite Iva, ma anche ai privati: per chi cercasse una Formentor “chiavi in mano”, senza dover impazzire al configuratore e con un occhio al portafoglio, questa è una scorciatoia da valutare.