Veicoli storici, elettrici o alimentati esclusivamente a GPL/metano, ad alimentazione ibrida o destinati a disabili: sono queste le vetture che possono contare sui benefici fiscali previsti in materia di bollo auto, che si realizzano attraverso una riduzione della tariffa o una esenzione completa dal pagamento della tassa.
Ultratrentennali
Quanto ai veicoli storici, in Emilia Romagna sono esentati dal pagamento della tassa automobilistica gli autoveicoli e i motoveicoli ultratrentennali (ossia quelli costruiti da oltre trent’anni e non adibiti ad utilizzo professionale o utilizzati nell’esercizio di attività di impresa, arti o professioni).
Gli invalidi
L’esenzione al pagamento della tassa automobilistica è prevista anche per i veicoli destinati alla mobilità dei cittadini portatori di handicap o invalidi. Il beneficio fiscale, che si applica sia ai veicoli condotti dai disabili sia a quelli utilizzati per l’accompagnamento dei disabili stessi, spett a al portatore di handicap/ invalido intestatario del veicolo oppure alla persona intestataria del veicolo se il portatore di handicap/invalido è fiscalmente a suo carico.
Auto green
Buone notizie anche per chi possiede un veicolo con motore elettrico: il bollo non deve essere pagato per un periodo pari a cinque anni dalla prima immatricolazione. Le autovetture ad alimentazione a GPL o gas metano, infine, sono soggette al pagamento di un quarto della tassa automobilistica prevista per i corrispondenti veicoli a benzina.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata