Per noi italiani le vetture compatte, soprattutto utilitarie e city-car, sono il cuore del mercato. E Parigi non delude le attese, svelando alcuni modelli destinati a essere dei best-seller. Citroën E' il caso della C3 che, digerita la lezione stilistica della Cactus, sta per sbarcare in concessionaria con un listino che parte da 12.250 euro (18.500 il top della gamma). A prima vista sembra più grande della vecchia generazione. E lo è, pur non superando la linea dei 4 metri: 6 cm in più in lunghezza e 2 in larghezza, ma la C3 si abbassa di 5 mm. Design forte ed elegante che riparte da un nuovo frontale e dagli air bump, ridisegnati e rimodellati.
Nissan Forse di «Micra» è rimasto poco, visto che l'utilitaria di Nissan cresce di 17 cm (pur fermandosi appena sotto la soglia psicologica dei 4 metri): rispetto alla generazione precedente il design fa un deciso balzo in avanti beneficiando delle linee che hanno fatto la fortuna dei crossover di famiglia. Arriverà a marzo per sfidare Clio, Polo e Fiesta.
Con quali armi? Nuovi motori turbo di dimensioni ridotte, un telaio agile e tanta tecnologia a supporto della sicurezza.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata