Sempre più Suv. Sarà anche il salone della scossa elettrica, ma le sport utility restano le vetture più desiderate
Skoda Una delle novità più interessanti a Parigi è il Kodiaq, modello che può segnare la svolta per un brand amatissimo in
Europa ma che sconta ancora un po' di (ingiustificata) diffidenza in Italia. Kodiaq mostra un look possente, è lungo 4,70 metri, ha fino a sette sedili e il bagagliaio più grande del segmento; oltre a tante idee “simply clever” come recita il claim della Casa. Ve ne diciamo tre: due ombrellini infilati nelle portiere anteriori, dei geniali paracolpi in plastica sulle quattro portiere che escono magicamente all'apertura e poi scompaiono senza macchiare la linea e infine la luce nel bagagliaio, estraibile e con calamita. Su motori e cambi garantisce il generoso banco organi del Gruppo Volkswagen.
Audi Restiamo nel Gruppo per la seconda generazione del Q5, Suv che vira verso l'auto grazie a linee tese orizzontali che «piantano» a terra il muso. Tra le principali innovazioni spiccano la trazione Quattro con tecnologia ultra e le sospensioni pneumatiche con regolazione degli ammortizzatori.
Il più evidente cambiamento estetico è nel frontale, con la nuova family identity costituita dalla griglia single frame. Il design resta tipicamente Audi, con una linea di spalla ondulata e fortemente incisa che scandisce le fiancate. Ben cinque linee di allestimento: sport, design, S line, design selection e S line exterior. Completamente rivisto nella struttura, Q5 pesa fino a 90 kg in meno rispetto alla generazione precedente, nonostante quasi tutte le dimensioni siano aumentate. Cinque motori (quattro TDI e un TFSI) con potenze da 163 a 286 Cv. Prodotto nel nuovo stabilimento Audi in Messico, lo vedremo all’inizio del 2017.
Peugeot «Doppietta» del Leone, che schiera il 3008 - di fatto già anticipato da diverse settimane e pronto alla commercializzazione - e pure il 5008 che vira da monovolume a vero e proprio sport utility, assecondando i desiderata del mercato con un design che mimetizza bene le dimensioni generose. I posti a sedere sono sette, si segnalano l'i-Cockpit e l’Efficient Modular Platform EMP2, corredati da numerosi dispositivi high-tech. Con i sette posti singoli, il nuovo 5008 è il primo Suv a offrire una modularità da monovolume. I sedili della seconda fila non sono solo indipendenti, ma identici, regolabili e ripiegabili. I sedili della fila tre sono ripiegabili e soprattutto facilmente estraibili, per ottimizzare un volume del bagagliaio record di 780 dm³. Prodotto nello stabilimento di Rennes, sarà in vendita la prossima primavera.
Renault Prima europea per Koleos, il Suv della Losanga che aumenta le dimensioni diventando più slanciato e più spazioso.
Lungo 4,67 metri, 23 cm in più della Kadjar di cui è più alto da terra di 13 mm, ha un bagagliaio da 600 litri. Arriverà entro il primo semestre 2017.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata