8 consigli per proteggere la casa dai ladri
Molto sentito durante i mesi estivi, il problema dei furti nelle abitazioni non è attuale solo quando si va in vacanza. Sia in appartamento che nelle case monofamiliari è bene prevenire brutte sorprese, perché tutte le abitazioni hanno punti deboli che i ladri possono sfruttare in ogni momento dell’anno. Ecco alcuni suggerimenti per aumentare la sicurezza della vostra casa contro i furti:
1. Secondo i dati ISTAT più recenti sul tema sicurezza in casa (risalgono al 2010) il 34% dei ladri entra da una porta, da una finestra o da un garage lasciati aperti; il 27% da una porta forzata o da una finestra scassinata. Ricordiamoci di chiudere sempre portoni e cancelli di accesso sia dalla strada che all’interno delle scale condominiali. E quando si entra in casa da un garage con porta automatiche, allontaniamoci solo a portone serrato.
2. Se porte e finestre sono chiuse, facciamo in modo che per i ladri sia difficile forzarle. La prima cosa da fare è evitare le zone buie. Gli accessi devono essere illuminati con una luce fissa, ma possiamo aumentare la sicurezza sorprendendo i malintenzionati con una ulteriore luce dotata di sensore di movimento, in prossimità della casa o del balcone. Proteggete eventuali interruttori esterni e le lampadine con una grata metallica per impedire che qualcuno possa disattivare la corrente. Proteggete anche il contatore generale con una cassetta metallica chiusa a chiave, come prevenzione dei furti in casa.
3. Non tutti i ladri rubano di notte. Alcuni topi d’appartamento approfittano delle ore lavorative: le case sono vuote e i rumori della città coprono quelli delle manovre di scasso. Un cane potrebbe scoraggiare il tentativo di furto, così come alcuni rumori all’interno della casa. Una radiosveglia che si accenda a orari prestabiliti può far dubitare che la casa sia vuota.
4. Non basta tenere porte e finestre chiuse. Soprattutto ai primi piani, che sono i più attaccabili, gli accessi dovrebbero essere rinforzati con cancelli metallici e inferriate, inoltre è utile dotare le finestre di un vetro antisfondamento. Scegliete modelli di grate che non possano essere utilizzate come 'scala' per raggiungere il piano superiore. Non lasciate oggetti di valore, come biciclette o attrezzi ginnici sul balcone, per non attirare visite indesiderate.
5. In mancanza di inferriate, potete sentirvi più sicuri all’interno della casa applicando ganci metallici alle persiane e una sbarra alla porta d’ingresso, da fissare prima di andare a dormire.
6. Sfruttando la tecnologia, la casa può diventare smart. Oltre a un buon sistema di allarme, che per essere utile deve essere regolarmente attivato e segnalato all’esterno, si possono installare gadget tecnologici collocati in un punto centrale della casa, che inviano alert in tempo reale sul cellulare. Si tratta di videocamere che si attivano col movimento o che possono trasmettere immagini on demand.
7. Attenzione agli sconosciuti. Non solo a chi si aggira intorno alla casa ma anche a chi cerca di entrare nella vostra abitazione con una scusa: vendite porta a porta o controlli inattesi di impianti gas o luce possono essere sospetti.
8. Una buona abitudine è quella di dotare la vostra casa di una cassaforte da nascondere alla vista e in cui conservare documenti importanti e oggetti di valore anche affettivo. Se i ladri riuscissero a entrare in casa e a trovare la cassetta di sicurezza, servirebbe tempo per forzarla.