Contenuto sponsorizzato da Uniontel
La figura professionale del system integrator è diventata sempre più centrale nelle aziende. Anche in virtù delle innovazioni promosse da Impresa 4.0, sono sempre di più gli imprenditori che decidono di rivolgersi a questo tipo di professionisti. In che contesti un System Integrator può veramente costituire un valore aggiunto?
System Integrator, la definizione
Il System Integrator è uno specialista (o un'azienda) che si occupa di integrazione di sistemi. Il suo compito è quello di far dialogare tra loro sistemi apparentemente diversi e "incompatibili", allo scopo di creare un ambiente unico in cui tutto contribuisce a uno scopo comune. Questa caratterizzazione, sebbene sia presente un po' in tutti i campi dell'industria, diventa particolarmente calzante quando parliamo di information technology (IT).
Uniontel, con i suoi quasi 42 anni di esperienza, si adatta perfettamente alla definizione. Prendendo in esame una ditta, anche piccola/media (non è necessario infatti muoversi solo su realtà di una certa dimensione), ecco un elenco di ciò che è essenziale alla gestione del business.
Per lavorare fluidamente, ci sarebbe bisogno di:
Un professionista che si possa occupare di tutto
L'elenco parla chiaro: si tratta di questioni molto eterogenee e apparentemente diverse tra di loro. Eppure, per far sì che l'azienda non subisca fermi, intoppi o ritardi, tutti questi elementi devono lavorare insieme, coesistendo all'interno dello stesso ambiente e parlando per quanto possibile "la stessa lingua".
Impossibile? Ecco che entra in gioco il system integrator: si tratta della figura che rende questa coesistenza possibile ed è capace di trarre il massimo dal funzionamento di ogni singolo comparto per generare un sistema perfettamente integrato, che sia il motore di un'azienda sana. Uniontel è un system integrator a Parma che però può lavorare anche fino in Lombardia e Liguria, oltre che a coprire tutte le province dell'Emilia.
Può occuparsi di tutte le esigenze delle aziende in tema di connettività di linea fissa e mobile, essendo Silver Partner dell'operatore Vianova. Realizza sistemi telefonici di ultima generazione integrabili con i principali gestionali. Progetta e realizza infrastrutture informatiche semplici o complesse, in collaborazione con i migliori marchi di cui consegue regolarmente le certificazioni. Dispone inoltre di un reparto legal che offre consulenza per tutto ciò che è legato al GDPR.
Non è più conveniente parcellizzare i servizi affidandoli a fornitori diversi. Non solo non si risparmia, ma si perde del tempo cercando di riunire tutti gli attori intorno a un tavolo quando la necessità lo richiede. Meglio affidarsi a uno solo, ma che sia un vero professionista con esperienza comprovata.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata