Contenuto sponsorizzato da Az. Agricola Monastero
Linea veg e Pronti via, l'ideale per mangiare bene con poco tempo a disposizione
Azienda agricola Monastero – Una ricca proposta per consumatori attenti alla qualità
Alla base dei prodotti delle due gamme ci sono tre macroproteine: tofu, seitan e canapa
Il mercato gastronomico, negli ultimi anni, ha subito una profonda evoluzione. Sono sempre più, infatti, i consumatori che vogliono acquistare prodotti di qualità, dalle ottime proprietà nutrizionali e, perché no, caratterizzati da una filiera molto breve. Un esempio concreto sono le delizie dell'azienda agricola Monastero di località Verano 4 a Podenzano (Piacenza), gestita da oltre 90 anni dalla famiglia Negri. L'attività rappresenta un esempio perfetto di quanto si possa essere legati alla tradizione, guardando nel frattempo al futuro. Basti pensare al lancio, avvenuto a febbraio 2023, dell'innovativa linea veg: consci dell'ampia disponibilità di materia prima, l'azienda agricola Monastero ha scelto di valorizzarla al meglio sfruttando le proteine vegetali.
I primi prodotti a essere presentati sono stati tre diversi burger: tofu e seitan; seitan, radicchio e verza; tofu, capperi e olive. Ognuno di questi presenta caratteristiche differenti: la variante con tofu e seitan si contraddistingue per il sapore semplice e può essere usata anche come contorno o in accompagnamento ad altri cibi. Chi cerca un'eccezionale morbidezza può invece optare per il burger con seitan, radicchio e verza, ricco di ortaggi e molto apprezzato da un'ampia varietà di consumatori. La versione con tofu, capperi e olive, infine, presenta un buon grado di sapidità e riesce a conquistare anche coloro che hanno alcuni pregiudizi nei confronti degli alimenti vegani.
In seguito l'azienda agricola Monastero ha aggiunto altre due prelibatezze alla sua linea veg: i burger alla canapa e quelli che uniscono canapa e lupino. I primi sono arricchiti con pangrattato e fiocchi di patata e stanno riscuotendo un grande successo sul mercato: questo perché la canapa ha un piacevole retrogusto dolce, che ricorda un po' quello delle nocciole. I burger con canapa e lupino contengono anche carota, curcuma e pepe e presentano quindi un sapore appetitoso, che li rende la scelta ideale come portata principale di un pasto.
Sono tante le ragioni per le quali acquistare i burger della linea veg. Si tratta infatti di prodotti freschissimi e realizzati esclusivamente con materie prime di qualità, ma non è tutto. Per prepararli basta pochissimo tempo: dopo una cottura di tre minuti per lato sono pronti per essere serviti in tavola.
Chi sceglie le eccellenze che fanno parte della linea veg può contare quindi su soluzioni tanto buone quanto pratiche. Una caratteristica, quest'ultima, incarnata anche dalla gamma Pronti via, che raggruppa alimenti in vaschetta basati sulle tre macroproteine usate anche per i burger: tofu, seitan e canapa. All'interno di questa categoria sono compresi innanzitutto gli straccetti di seitan, i più acclamati tra quelli proposti: una pietanza completa a livello nutrizionale, ricchissima di proteine e, cosa che di certo non guasta, molto buona. Un alimento basato su seitan precotti, sfumati con vino bianco e insaporiti da erba cipollina e rosmarino.
La linea Pronti via comprende anche due tipologie di crocchette, rispettivamente con tofu, miglio e spinaci e a base di canapa, capperi e olive.
Ultima proposta della gamma sono le cotolette di seitan già impanate, anche queste solo da mettere in padella prima di essere gustate.
I prodotti dell'azienda agricola Monastero hanno davvero un tocco in più rispetto ad altri alimenti simili. Questo grazie a una lavorazione esclusivamente interna e attenta a ogni dettaglio: il seitan, per esempio, viene pressato in modo più marcato di ciò che si fa solitamente nel comparto dei cibi vegani e, perdendo una maggior componente d'acqua, diventa più saporito. La filosofia adottata per le linee è chiara: un prodotto artigianale e naturale al 100% è stato reso "industriale" e, di conseguenza, accessibile a tutti. Una volta consolidata su questo mercato, l'azienda agricola piacentina intende ampliare la gamma e creare altre delizie salutari, ideali per tutti.
Tutte queste specialità possono essere acquistate su tre canali: nei negozi specializzati in prodotti biologici, nel punto vendita di Podenzano e sullo shop online presente sul sito www.aziendamonastero.it