Contenuto sponsorizzato da Cisita Parma

Artificial Intelligence Project Manager: un profilo per gestire le sfide della transizione digitale e le nuove tecnologie emergenti.

A partire da settembre Cisita Parma organizza un corso gratuito per laureati dedicato a questa figura professionale.

L’Intelligenza Artificiale con i suoi diversi utilizzi e le molteplici declinazioni sta sempre più prendendo piede non solo nella nostra vita quotidiana, ma anche in particolar modo in quella delle aziende, che devono fronteggiare in brevissimo tempo la necessità di avere al proprio interno figure formate in grado di rendere questo strumento adeguato alle proprie specifiche esigenze, sfruttandone al contempo a pieno le numerose potenzialità.

Proprio per questo motivo Cisita Parma, Ente di Formazione di UPI – Unione Parmense degli Industriali e GIA – Gruppo Imprese Artigiane, organizza a partire dal prossimo settembre il nuovo corso gratuito “Artificial Intelligence Project Manager” (Operazione Rif. PA 2025-23515/RER “Artificial Intelligence Project Manager” approvata con delibera della Giunta Regionale n. 486 del 07/04/2025 e finanziata con risorse del Programma Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna).

La figura professionale dell’Artificial Intelligence Project Manager possiede le competenze per individuare e applicare, a seguito di un’analisi del contesto organizzativo, le principali soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale disponibili per le imprese. Questa figura professionale è attualmente ricercata da molte imprese private e pubbliche nell’ambito della transizione digitale e dell’investimento nelle nuove tecnologie emergenti.

Il percorso, rivolto a residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in possesso di Laurea (almeno di 1° livello), avrà una durata totale di 500 ore, suddivise in 300 ore d’aula e 200 di stage in azienda, e prevede alla conclusione il rilascio del certificato di qualifica professionale in “Tecnico esperto nella gestione di progetti”.

Durante il corso verranno trattate tematiche quali: Analisi aziendale per lo sviluppo di un progetto di AI; Abilitatori di innovazione digitale: HPC, Cloud computing, Big Data e Cyber Security; Metodologie principali dell’AI; Big Data e Data Analysis; Soluzioni di AI per le aziende; Implicazioni etiche dell’AI; Il progetto aziendale di AI; Twin Transition: AI e Sostenibilità; Gestione economico-finanziaria di progetti aziendali di AI; Controllo e gestione del rischio nei progetti di AI; Valutazione dei risultati di un progetto di AI.

I posti disponibili sono solo 12 e la scadenza delle iscrizioni (è già possibile iscriversi) è prevista venerdì 12 settembre 2025. È inoltre prevista una prova di accesso al corso che si svolgerà il 17 e il 18 settembre e comprenderà un test di lingua inglese, una prova pratica inerente competenze affini al percorso formativo e un colloquio attitudinale-motivazionale.

Il percorso formativo è sostenuto da una rete di partner che comprendono istituzioni quali l’Università degli Studi di Parma, Smile-Dih, Unione Parmense degli Industriali e Gruppo Imprese Artigiane, oltre alle seguenti aziende: Artexe Spa, Bardiani Valvole Spa, Billoo Srl Società Benefit, Chiesi Farmaceutici Spa, Cybermind System Srl, Flash Battery Srl, Fratelli Tanzi Spa, Gea Procomac Spa, Imeta Srl, Kedos Srl, Loogos Srl, Maps Spa, Salumificio Valtermina Snc, Sinfo One Spa.

Il corso è completamente gratuito perché approvato dalla Regione Emilia-Romagna e co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo + 2021-2027.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni visitare il sito www.cisita.parma.it, oppure contattare direttamente: Laura Abrami (abrami@cisita.parma.it – 0521 226520), oppure Annalisa Roscelli (roscelli@cisita.parma.it - 0521 226511).