METEO

Oggi piogge e temporali in arrivo al Nord (con rischio grandinate): allerta gialla in 4 regioni tra cui l'Emilia

Un nuovo flusso instabile sud-occidentale interesserà, nella giornata di oggi, le nostre regioni settentrionali, con fenomeni temporaleschi anche intensi, specie nelle ore centrali della giornata. Nel contempo, al Centro-Sud, un ulteriore afflusso di aria calda di matrice nord-africana, porterà le temperature massime ancora una volta su valori molto elevati. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dalla mattinata di domani, domenica 5 giugno, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale localmente intense, su Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Provincia Autonoma di Bolzano.

I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, fulmini e forti raffiche di vento. Su questa base è stata valutata per oggi l'allerta gialla nelle quattro aree coinvolte

Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minor.