FERROVIE

Parma-Suzzara, i biglietti dei bus non più validi sui treni: proteste

Christian Marchi

La Tep: «Chiesto il rinnovo della convenzione ma da Trenitalia nessuna risposta»

Sorbolo Dal 1° gennaio fino al 30 giugno di quest’anno, i titoli di corsa semplice a zone Tep, validi per l’uso indifferenziato del treno e del bus sulla tratta Parma-Brescello e Viadana, non saranno più validi sul servizio ferroviario. È quanto dicono di aver scoperto soltanto qualche giorno fa i pendolari che ogni giorno usufruiscono del servizio della linea Parma-Suzzara per raggiungere il posto di lavoro o di studio.

Pertanto, d’ora in poi, per utilizzare il treno saranno ammessi soltanto i biglietti Trenitalia-Tper, mentre non cambierà nulla per i già abbonati Tep. «Siamo venuti a conoscenza di questa modifica soltanto pochi giorni fa, mentre la misura è entrata in vigore a inizio anno – hanno lamentato alcuni pendolari della Parma-Suzzara –. Peccato che quando hanno rimosso la linea diretta Parma-Viadana dalla Regione ci avevano garantito che sarebbero sempre stati riconosciuti validi i biglietti Tep, in quanto linea soppressa per evitare doppioni con la ferrovia. È l’ennesimo disagio inutile: a questo punto, ci rifiutiamo di pagare doppi biglietti e chiediamo che venga ripristinata la linea bus Parma-Viadana, oppure che si intervenga immediatamente per risolvere questo problema. Gli utenti sono stanchi di essere presi in giro: intervenga subito la Regione!».

Interpellata, ha risposto anche l’azienda di trasporti pubblici di Parma Tep: «La convenzione tra Trenitalia-Tper e Tep, che offriva agli utenti della tratta Parma-Suzzara la possibilità di utilizzare indifferentemente i titoli di viaggio dell’uno e dell’altro vettore su treni e autobus, è scaduta il 31 dicembre 2022. Tep ha inviato più volte e con largo anticipo a tutti gli enti coinvolti comunicazioni formali circa la necessità di prorogare l’accordo, ma Trenitalia-Tper non ha ritenuto opportuno darci risposta. Da parte nostra, abbiamo espresso in diverse occasioni e in tutte le sedi la disponibilità a rinnovare la convenzione alle medesime condizioni. Il vettore ferroviario, tuttavia, non ci ha mai espresso la volontà di portare avanti l’accordo. Al momento è in vigore fino al 30 giugno la possibilità di utilizzare gli abbonamenti Tep anche per i servizi ferroviari. A ulteriore riprova della disponibilità di Tep, resta valida anche l’interoperabilità con titoli Apam, che continuano ad essere utilizzabili sui nostri autobus e viceversa».

Christian Marchi