LUTTO

E' morta Flavia Franzoni, moglie di Romano Prodi. Si trovava su un sentiero in Umbria: sul posto anche il Soccorso alpino

La Franzoni è caduta all’improvviso, forse a causa di un malore, mentre percorreva un sentiero francescano

«Con enorme dolore, il Presidente Romano Prodi, insieme ai suoi figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia, annuncia che oggi, all’improvviso, si è spenta sua moglie, Flavia Franzoni». La notizia è stata diffusa attraverso una nota dell’ufficio stampa dell’ex presidente del Consiglio. 
La Franzoni è morta mentre si trovava in viaggio con il marito e alcuni amici, tra cui l’ex ministro Arturo Parisi, su un sentiero francescano in Umbria. Stavano facendo un cammino a piedi, ieri sera avevano dormito a Gubbio e oggi erano in direzione di Assisi. Flavia Prodi è caduta all’improvviso, forse a causa di un malore.

Sono state due squadre del servizio regionale Umbria del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico a recuperare la salma di Flavia Franzoni su un tratto della via di Francesco, nell’eugubino, dove era impegnata in un’escursione.
L’intervento - in base alla ricostruzione degli stessi soccorritori - è stato compiuto su richiesta della centrale operativa del 118 di Perugia. Le due squadre sono giunte via terra con personale tecnico e sanitario. Nonostante i «numerosi» tentativi di rianimazione operati sotto un «violento» temporale che ha anche impedito l’arrivo dell’elisoccorso - sempre secondo quanto riferito dal Soccorso alpino - per la donna non c'è stato più nulla da fare. Ne è stato quindi constatato il decesso da parte di un medico giunto successivamente insieme a un’altra squadra di soccorso del 118.
La restante parte del gruppo di escursionisti è stata dunque accompagnata ai mezzi di soccorso poco distanti e la salma recuperata.
«Il corpo nazionale soccorso alpino e speleologico - si legge ancora nella sua nota - esprime la propria vicinanza e le proprie condoglianze al presidente Romano Prodi, ai figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia».

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso al presidente Romano Prodi il proprio profondo cordoglio e i suoi sentimenti di vicinanza per la scomparsa della moglie.
Pier Ferdinando Casini commenta così la notizia della morte di Flavia Franzoni:  «Attonito nell’apprendere della scomparsa di Flavia, mi stringo a Romano Prodi e ai suoi figli in questo momento di grande dolore. È stata senz'altro una donna speciale che lascerà un vuoto immenso; penso in queste ore a quanto Romano e Flavia siano stati una coppia esemplarmente unita in tutti i momenti della loro vita».