LA SPEZIA - GENOVA
Maltempo, allerta rossa nel Tigullio: scuole chiuse in diversi comuni
Decisione analoga a Bergamo e in alcuni comuni delle valli
Il Tigullio si appresta ad affrontare domani l’allerta rossa, il grado più pericoloso per il dissesto idrogeologico. A Sestri Levante dalle 20 di oggi sarà in seduta continua il Comitato Operativo Intercomunale che comprende anche i comuni di Moneglia, Casarza Ligure e Castiglione Chiavarese dove le scuole resteranno chiuse. A Chiavari il massimo grado di allerta sarà seguito dalle 21 dal Coc insediato a Palazzo Bianco, oltre alle scuole chiuse anche divieti per le piste ciclabili e pedonali lungo l’Entella, per i sottopassi verso il mare e divieto di permanenza temporanea nei civici 125 di via Parma, in via Aurelia 74 e nella frazione Case Sparse per pericoli di frane.
Scuole chiuse anche alla Spezia. A Genova e nel genovesato, dove vige l’allerta arancione, le scuole restano aperte.
Scuole chiuse anche a Bergamo
Considerate le previsioni per la giornata di domani a Bergamo città, in Valle Seriana e in Valle Brembana tutte le scuole superiori saranno chiuse.
La decisione di chiudere le scuole superiori bergamasche è stata resa nota in serata: saranno dunque chiusi tutti gli istituti superiori di Bergamo città, Albino, Alzano, Gazzaniga, Nembro e Clusone, oltre ai plessi scolastici dei comuni di Zogno, San Giovanni Bianco, Val Brembilla, Piazza Brembana, San Pellegrino Terme, Val Serina, Olmo al Brembo, Branzi, Santa Brigida, Lenna e Valnegra.