ALL'ISTITUTO MARCONI

Spray al peperoncino a scuola: studenti e operatrice intossicati a Piacenza

E’ di una operatrice scolastica e di dodici studenti intossicati, condotti precauzionalmente in ospedale per gli accertamenti del caso, il bilancio di quel che è successo in mattinata all’Istituto superiore di istruzione industriale "Marconi" di Piacenza, dove alcuni studenti hanno avvertito bruciori alla gola e malessere a seguito di una intossicazione da spray al peperoncino che sarebbe stato spruzzato in aula durante le lezioni di una classe seconda.
Sul posto i sanitari del 118 oltre a Polizia e Vigili del fuoco. I giovani e l’operatrice sono stati portati in ospedale per controlli e poi dimessi in tarda mattinata.
Sull'episodio è intervenuto, con una nota, anche il sindacato degli insegnanti Gilda di Parma e Piacenza che ha definito il fatto una «azione delinquenziale tanto da richiedere l'intervento in forze di personale del 118, di volanti della Polizia e Vigili del fuoco» e invita «tutti tutti gli attori istituzionali a mettere fine al buonismo. Non sarà il caso del Marconi - osserva Salvatore Pizzo, coordinatore della Gilda degli insegnanti - ma anche a Piacenza ci sono dei dirigenti scolastici pseudo buonisti che fanno indebite pressioni sui docenti che cercano di operare con rigore e severità. Noi non ci stiamo e se qualche nostro collega, per i fatti di oggi, dovesse risultare parte offesa in un processo - conclude - siamo disposti a costituirci parte civile».