RIMINI

All'alt dei carabinieri fugge in autostrada e fa un incidente: arrestato 26enne

L’accusa è di resistenza a pubblico ufficiale

(ANSA) - RIMINI, 21 AGO - Ha fatto resistenza all’arresto, è fuggito a tutta velocità in autostrada e ha causato un incidente facendo inversione in A14. Ieri notte, i Carabinieri della Compagnia di Riccione dopo un inseguimento in auto hanno tratto in arresto un 26enne di origini argentine, senza fissa dimora in Italia, accusato di resistenza a pubblico ufficiale. Il giovane, difeso dall’avvocato Matteo Miniutti, è comparso questa mattina davanti al giudice per la direttissima che ha convalidato e ha rinviato a sabato la discussione.
Secondo la ricostruzione dei fatti intorno alle 20.30 a Cattolica alcuni residenti notando un’auto sospetta che a bassa velocità transitava in una zona già interessata da furti, hanno chiamato il 112. La pattuglia dei Carabinieri giunta sul posto è riuscita a rintracciare subito l’auto segnalata con quattro persone a bordo. All’alt della pattuglia però, la vettura ha accelerato improvvisamente dandosi alla fuga. Si è innescato un inseguimento fino all’ingresso dell’A14 dove il veicolo sospetto ha forzato le barriere del casello imboccando la corsia verso nord. Raggiunta dai carabinieri nell’intento di sfuggire nuovamente a quel punto la vettura in fuga ha tentato un’inversione del senso di marcia schiantandosi con altro veicolo che sopraggiungeva.
A quel punto, i quattro occupanti sono fuggiti a piedi. I carabinieri sono riusciti a bloccare il conducente mentre gli altri sono scappati nei campi scavalcando le recinzioni autostradali. Fortunatamente durante il sinistro nessuno rimaneva ferito gravemente. I successivi accertamenti sul posto hanno permesso di rinvenire dei passamontagna, una torcia elettrica nonché alcuni arnesi atti allo scasso, il tutto posto sotto sequestro. Il 26enne è stato quindi arrestato e oggi davanti al giudice ha spiegato che non si era fermato perché aveva bevuto e ma comunque negato di essere lui alla guida dell’auto. Il giudice Alessandro Capodimonte infatti ha convalidato arresto per la resistenza successiva all’incidente in A14 ma non ha applicato misura. (ANSA).