INFRASTRUTTURE

Gaetana Russo (FdI): "Diga di Vetto, passo avanti verso l'inserimento nel Piano irriguo nazionale"

“Il parere favorevole espresso all’odine del giorno alla legge di Bilancio, che impegna il governo a lavorare per l’inserimento della Diga di Vetto nel Piano Irriguo Nazionale, rappresenta un passaggio politico e istituzionale di grande rilievo”. Lo ha detto Gaetana Russo, deputata di Fratelli d’Italia, commentando il "disco verde" alla proposta del collega Gianluca Vinci. 
“Il progetto della diga in Val d’Enza riveste un’importanza strategica sotto diversi profili, in particolare per il contrasto alla scarsità idrica e per la prevenzione del dissesto idrogeologico. L’avvio del percorso per l’inserimento nel Piano Irriguo Nazionale, oltre a mettere in evidenza la funzione irrigua, consentirà, nei prossimi mesi, di facilitare il reperimento delle risorse necessarie alla sua realizzazione” prosegue la parlamentare.

“È importante per FdI - continua Gaetana Russo - ribadire che la Diga di Vetto dovrà essere un’infrastruttura a servizio dell’agricoltura: negli ultimi anni una precisa parte politica ha spostato l’attenzione quasi esclusivamente sugli usi civili. Un’impostazione che imporrebbe una riduzione della capienza utile e che rischia di limitare la disponibilità stagionale necessaria all’irrigazione, allontanando così l’opera dalla sua finalità originaria” rimarca Russo, che conclude: “Parliamo di un’infrastruttura che avrà certamente una pluralità di utilizzi, ma il suo compito principale deve rimanere quello di garantire l’approvvigionamento idrico necessario alle produzioni agricole d’eccellenza delle province di Reggio Emilia e Parma, a sostegno di un comparto fondamentale per l’economia e l’identità del territorio”.