Marco Capra racconta "Un ballo in maschera": "Così si evitò la censura" - Video

Si è tenuto il 22 settembre il primo di tre incontri inseriti nella rassegna Verdi Off per scoprire le opere del Festival Verdi attraverso le preziose edizioni storiche e i materiali d’archivio dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani

Si è tenuto mercoledì 22 settembre il primo di tre incontri a cura dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani per raccontare le tre opere protagoniste del Festival Verdi 2021 attraverso aneddoti, materiali di archivio e alcune rare edizioni dei volumi della Biblioteca. Marco Capra, membro del comitato scientifico dell'INSV, ha parlato di Un ballo in maschera, opera che conclude gli “anni di galera” di Giuseppe Verdi e che si colloca al confine tra commedia e tragedia.

I prossimi incontri sono in programma mercoledì 29 settembre alle 11.00, quando Alessandro Roccatagliati introdurrà il pubblico alla Messa da Requiem, e mercoledì 6 ottobre alle 11.00 com Francesco Izzo che parlerà di Simon Boccanegra. Entrambi gli appuntamenti si terranno nella sede dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, presso la Casa della Musica di Parma (Piazzale San Francesco, 1). L’iniziativa è inserita nel calendario di Verdi Off, rassegna di eventi collaterali al Festival Verdi realizzata dal Teatro Regio di Parma con il Comune di Parma, Parma2021, e l’Associazione “Parma, io ci sto!”, progetto speciale di Reggio Parma Festival.

Al termine di ogni incontro, una piccola pausa di ristoro sarà offerta ai partecipanti, insieme a un piccolo omaggio dell’Istituto: una bibliografia relativa all’argomento affrontato e una pubblicazione dell’INSV. La durata di ogni appuntamento è di 45 minuti. Per accedere è obbligatorio essere muniti di Green Pass. L’iniziativa è gratuita, con prenotazione obbligatoria, per un numero massimo di 10 partecipanti per ogni appuntamento. Prenotazioni e informazioni: Istituto Nazionale di Studi Verdiani, tel. 0521-285273 (da lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00), e-mail segreteria@studiverdiani.it.