Le consegne in centro? Arriva il van sharing per i commercianti che preferiscono l'elettrico
Parte in via sperimentale il servizio di van sharing per gli operatori commerciali della nostra città che potranno scoprire gratuitamente i vantaggi legati all’utilizzo di un veicolo elettrico, per le consegne e gli spostamenti in ambito urbano.
L’iniziativa, presentata in occasione della «Settimana Europea della Mobilità sostenibile», è frutto della sinergia tra Comune e Fiat Professional, che ha consegnato, in comodato d’uso gratuito per sei mesi, un E-Ducato, la prima versione elettrica del modello che ha celebrato i suoi 40 anni. Partner del progetto sono Infomobility con PlayMoove, Ascom Parma e Be Charge.
Attraverso una app, gli esercenti commerciali che decideranno di aderire all’iniziativa – sono 18 le realtà che lo hanno già fatto – potranno prenotare la fascia oraria di loro interesse, utilizzando il mezzo in centro città e quindi riconsegnandolo al punto di ricarica situato in viale Mentana.
«È un servizio che, a nostro avviso, può funzionare» ha spiegato l’assessore comunale alle Politiche di sostenibilità ambientale, Tiziana Benassi, durante la consegna dell’E-Ducato avvenuta alla presenza, fra gli altri, del sindaco Federico Pizzarotti e di Eric Laforge, Head of Lcv Enlarged Europe di Stellantis.
«L’obiettivo – ha aggiunto Benassi – è quello di estendere lo sharing pure alle attività commerciali, nell’ambito della logistica urbana. Questa prima fase di sperimentazione ci permetterà di individuare il profilo del commerciante o dell’impresa che potrà beneficiare di questa specifica tipologia di servizio».
L’iniziativa segna l’avvio di una collaborazione tra Fiat Professional e Comune di Parma nel trasporto urbano delle merci a zero emissioni. «Questo veicolo commerciale elettrico – ha dichiarato Laforge – offre flessibilità e dinamicità nello svolgimento del lavoro, in ogni momento della giornata ed in qualsiasi zona, senza inquinare».